Le elezioni Europee del 9 giugno rappresentano un passaggio storico per la Destra in Valle Caudina. I risultati emersi dalle urne in tutti i comuni dell'Unione Caudina decretano la netta vittoria di Fratelli d'Italia, trainata dal Presidente del Consiglio, l'onorevole Giorgia Meloni e coordinata sul campo dal Senatore Mimmo Matera e dalla dottoressa Ines Fruncillo, rispettivamente Coordinatore e Coordinatrice provinciale delle Federazioni di Benevento ed Avellino.
In questa analisi, però, abbiamo focalizzato l'attenzione sul territorio della Nuova Caudium, indipendentemente dalla divisione in due, frutto dalla gestione provinciale Irpina e Sannita. Una linea di demarcazione indelebile che incide, spesso in maniera negativa, sul coordinamento di base degli attivisti legati alla Nuova Destra Meloniana.
Gli eredi del Movimento Sociale Italiano, ora schierati in Europa con i Conservatori e i Riformisti, si godono la crescita vertiginosa di FdI, mai raggiunta nella metà degli anni Novanta né da Alleanza Nazione di Gianfranco Fini, né tantomeno dal MSI Destra Nazionale di Giorgio Almirante nei decenni precedenti. Un successo storico per un'area con forti prerogative Anticomuniste. Un mondo dal passato romantico, idealista e turbolento, che nel 1977 proprio in Valle Caudina con il I Campo Hobbit scrisse alcune pagine ideologiche e comunitarie di rilievo nel lunghissimo diario di bordo della Fiamma Tricolore, nata il 26 dicembre 1946 sulle ceneri della Repubblica Sociale Italiana.
Fratelli d'Italia è il primo partito nel feudo dell'onorevole Mimmo Matera a Bucciano dove sfiora un incredibile 60%. Vittoria a Moiano con un massiccio 30%, a Rotondi con uno storico 26%, ad Airola con quasi il 22%, a Montesarchio con un 19,65 % dei votanti. Un risultato capace di cancellare 80 anni di retorica antifascista con una semplice croce vergata in cabina elettorale.
La netta affermazione della Destra Conservatrice vede, inoltre, un secondo posto di rilievo a Cervinara (23,63%), ad Arpaia (21,81%) ed in quel di Paolisi (21,55%). Gli eccellenti risultati di Fratelli d'Italia continuano a Forchia (23,5%), Roccabascerana (17,6%) e Bonea (21,70). Anche in queste realtà Giorgia fa il pieno di consensi, dilaga ovunque e sfiora il cappotto Tricolore, mancato per poche decine di preferenze. Solo a San Martino con l'11,67% c'è un apparente calo, ma nella più sovietica cittadina della Valle tale risultato viene comunque accolto con soddisfazione, visti i magri risultati del recente passato, senza dimenticare la radicata tendenza sinistroide del territorio. Tra l'altro una buona fetta di potenziali "fratellini Sammartinesi" ha scelto Forza Italia e nello specifico il presidente dei Lupi, tal D'Agostino.
RIFLESSIONI
Chissà quante lacrime di gioia avrebbero versato i Militanti Missini della zona, i famosi Cuori Neri Caudini, in tanti passati a miglior vita. Dopo molti anni di bocconi amari, discriminazioni spietate, scontri di piazza, vessazioni, critiche infondate e chiusure mentali figlie del fantomatico Arco Costituzionale, la loro lotta è stata coronata da una vittoria che affonda le radici nel passato e nella dura azione quotidiana dei seguaci Missini, presenti in tutta Caudium. Il presente ed il futuro sono nelle mani di una classe dirigente da (ri)formare e da schierare in battaglia al più presto possibile.
L'elettorato moderno appare sempre più fluido e ondivago, eppure con un meticoloso lavoro politico dal basso si potrebbero mettere le basi per un solido futuro, sempre nell'ottica di un "Destra-Centro" coeso e vincente, guidato ed illuminato dalla raggiante Giorgia Meloni.
Ora, più che mai, dopo i congressi provinciali e le elezioni europee, c'è bisogno di Politica tra la gente, di Amore per il Popolo e di militanza in sezione.
Complimenti della Redazione 321 a Fratelli d'Italia e a Giorgia Meloni per la vittoria politica in tutta la Valle Caudina, punto di partenza e non di arrivo.
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento