domenica 23 giugno 2024

MARX - Saltare oltre la Forca Caudina del Capitalismo: la Cina è pronta? #perle

Saltare oltre la Forca Caudina del Capitalismo: la Cina è pronta? #perle

Nei quattro volumi di "La traiettoria di sviluppo delle società orientali e le teorie e pratiche del socialismo" , l'ottimo Zhao riesamina le teorie di Marx ed Engel sulla traiettoria di sviluppo delle società orientali integrando l'analisi teorica marxista, un'indagine storica della rivoluzione socialista e le costruzioni in tutto il mondo.

Questo libro discute il desiderio della Comune Russa di “saltare oltre la Forca Caudina del Capitalismo”, il che significa evitare i tormenti del sistema Capitalista, secondo le teorie di Marx ed Engels. L'autore sostiene che è essenziale utilizzare la logica intrinseca nelle opere di Marx ed Engels piuttosto che in quelle dei successivi discepoli come Lenin e altri leader dell'Unione Sovietica o del Socialismo contemporaneo cinese. Le lettrici ed i lettori che studiano il Marxismo, la filosofia marxista, la storia filosofica e la storia della filosofia troveranno questo volume interessante.

Partendo dall'analisi del concetto di Marx delle Forche Caudine, "Leaping over the Caudine Forks: Is China Ready?" ha spiegato le ragioni delle inevitabili crisi e dei disastri provocati dall’ideologia Capitalista, ha sottolineato l’importanza della Cina nell’attuale arena internazionale e ha dimostrato che la Repubblica Popolare Cinese può portare l’umanità a saltare oltre le Forche Caudine

La divisione in sei capitoli è la seguente:1. Natura e prospettive dei comuni russi; 2. Confronto tra il pensiero marxiano antico e quello tardo; 3. Differenza e coerenza tra il pensiero di Engels e quello di Marx; 4. Le vittorie della Rivoluzione d'Ottobre russa e della Rivoluzione cinese non confermano la teoria del “salto” delle Forche Caudine; 5. La forza più grande della filosofia storica generale è che è sovrastorica; 6. I contributi teorici degli “Appunti di storia sociale antica” di Marx

Il nonno e bisnonno paterni di Carlo Mordechai alias Marx, erano facoltosi rabbini a Treviri (sua città natale), provenivano da comunità ebraiche polacche (Leopoli e Cracovia) e italiane (Padova). Rabbino era stato anche il nonno materno, a Nimega in Olanda. Una zia olandese di Karl aveva sposato il banchiere Lion Philips, nonno del fondatore dell'omonima industria elettrica.

Il secondo testo parte da molteplici angolazioni, come la storia e l'economia, e analizza il modello economico odierno e i suoi problemi esistenti. Questa è una lettura popolare che interpreta tutti gli aspetti dello sviluppo della Cina contemporanea. Fornisce un'introduzione completa all'economia cinese per le lettrici ed i lettori in patria e all'estero con belle parole, riflessioni attente ed esposizioni logiche. 

Immancabile il riferimento alle nostre Forche Caudine, in entrambi i libri. Il concetto ideologico espresso da Carletto Marx che ancora oggi rende attuale l'importanza di una Battaglia, quella del 321 a.C. unica nella storia del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento