lunedì 6 maggio 2024

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 19.04.24 al 6.05.24

La Caudium Pagella è una rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#BUONANNO

De Luca nomina Buonanno assessore all'Ente Parco. Il sindaco di Moiano, Giacomo Buonanno, è stato nominato assessore presso l’Ente Parco regionale del Taburno Camposauro. Così ha disposto con proprio decreto presidenziale il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. “In primo luogo – commenta Buonanno – è da sottolineare il dato politico legato al fatto che, con tale nomina, si interrompe la fase commissariale per ritornarsi ad un regime ordinario, cosa che, ovviamente, rappresenta un beneficio in termini di stabilità e di programmazione. Per il resto, sono ovviamente onorato di questa nomina e sono pronto a spendermi, anche in questa veste, nella attività di tutela e di promozione del territorio e delle sue peculiarità. L’area del Taburno Camposauro rappresenta una preziosa risorsa che siamo chiamati a salvaguardare e che, allo stesso tempo, racchiude preziosi motivi di sviluppo in un’ottica di turismo sostenibile. Come per tutto l’entroterra campano, quello che vive nel patrimonio ambientale è argomento che deve essere necessariamente centrale nelle dinamiche di crescita. Ringrazio l'Ente Regione ed i sindaci che sono stati a sostegno della mia persona”. Con Buonanno anche il sindaco di Cautano Robertino Vetrone nonchè Armando Ciardiello e Gerardo dell'Orto, rispettivamente rappresentanti delle associazioni ambientaliste e professionali agricole. (sannioinforma) 

9#MONETTI

Dalle parole ai fatti. Monetti promotore di una riunione dei Sindaci della Valle Caudina per l’Asse attrezzato Paolisi Pianodardine. Presente l’avvocato Armando Rocco, Consigliere giuridico del Ministro Salvini , che ha illustrato in concreto la soluzione avanzata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Cosi si dà seguito alla riunione tenutasi presso il ministero qualche settimana fa , confermando la volontà plastica di realizzare l’opera ferma ormai da anni. Il presidente dell’ASI Pasquale Pisano ha espresso, unitamente a tutti gli altri sindaci degli otto Comuni, la volontà attraverso una delibera di indirizzo al fine di cedere la gestione al ministero, quindi all’ Anas. Un grazie particolare all’avv. Rocco e all’avv. Monetti per la riuscita dell’incontro e al sindaco De Grosso. La riunione si è tenuta presso il Comune di Roccabascerana grazie all’impegno del consigliere Amabile Caporaso. (usertv.it)

8#AIROLA

Airola: la fontanina dimenticata, un tesoro da preservare. Riceviamo e volentieri pubblichiamo . L’acqua è vita, e nella suggestiva piazzetta di San Michele ad Airola, la fontanina storica rappresenta un simbolo indelebile della storia e dell’identità di Airola. Tuttavia, il lento declino di questo iconico elemento urbano è motivo di preoccupazione e richiede azioni immediate per preservarne l’integrità e il significato. Realizzate in ghisa nel primo ‘900 e decorate con lo stemma della città, queste fontanine non sono solo monumenti storici, ma fulcro di vitalità sociale e culturale. In un’epoca in cui l’acqua corrente non era disponibile per tutti, queste fonti rappresentavano un’importante risorsa di approvvigionamento, ma anche luoghi di incontro e raccolta di storie e memorie condivise. Oggi, mentre il tempo e l’incuria minacciano di cancellare questo prezioso patrimonio, è fondamentale rinnovare gli sforzi per preservare le fontanine di Airola. Non sono solo oggetti d’arte, ma testimoni silenziosi di un passato che continua a plasmare il presente. Ogni fontanina racconta una storia unica, intessuta di tradizione, cultura e identità locale. La conservazione di queste testimonianze del passato non è solo un atto di rispetto verso la nostra storia, ma un investimento nel futuro della comunità. Mantenendo viva la memoria di questi luoghi, possiamo arricchire la nostra comprensione del presente e ispirare le generazioni future a custodire e valorizzare il proprio patrimonio culturale. Quante storie ancora potranno raccontare queste fontanine se riusciremo a preservarle? Questo è il compito che oggi ci spetta, un impegno verso le nostre radici e verso il futuro di Airola. (ilcaudino.it)

7#AMOS

Si è tenuta ieri, nel comune di Pannarano, una nuova giornata dedicata alla prevenzione in rosa organizzata dall’Amos Partenio. Presso la scuola primaria “Ilaria Alpi”, nel pomeriggio, sono stati allestiti gli ambulatori per le visite senologiche gratuite effettuate dal dottor Carlo Iannace e i controlli ecografici dal dottor Michele Capozzi. Tante le persone che si sono sottoposte alle visite di prevenzione, durante le quali sono stati consegnati anche i primi kit per la decima edizione della Camminata Rosa che si terrà il prossimo 8 settembre, come sempre da Mercogliano ad Avellino. Un pomeriggio all’insegna del rosa, della prevenzione e dei sorrisi, per la cui ottima riuscita l’associazione Amos Partenio ringrazia l’amministrazione comunale e la scuola per l’ospitalità. In particolare i ringraziamenti vanno alle volontarie Antonietta e Pina D’Alessio per la collaborazione e la calorosa accoglienza. Grazie come sempre alle volontarie di Amos Partenio e a quanti hanno preso parte all’iniziativa continuando a credere nel grande valore della prevenzione che salva la vita. Per i prossimi appuntamenti con la prevenzione è possibile seguire il calendario sulle pagine Facebook Amos Partenio e Amdos Campania. (retesei.com)

6#AIROLA

Mobilità e connessioni digitali: il Forum delle aree interne punta sull’alta velocità. Ridurre le distanze tra le aree interne e le metropoli non solo per contrastare il fenomeno dello spopolamento ma anche favorire il rientro nella propria terra d’origine. Su questi concetti verte la quinta edizione del Forum delle Aree Interne, iniziativa promossa dall’arcidiocesi di Benevento e in programma oggi e domani al Centro la Pace. In platea tanti studenti, i veri protagonisti del futuro e del riscatto di questi territori. Zone che necessitano di un potenziamento delle rete infrastrutturale materiale e immateriale per uscire dall’isolamento. Per questo motivo quest’anno l’iniziativa è stata intitolata “Alta velocità – Partire, tornare…e forse restare” e nella prima giornata hanno relazionato i vertici di Rfi e Open Fiber.  “Riflettiamo sulla velocità – spiega l’Arcivescovo Accrocca – perchè sia la rete ferroviaria che la fibra ottica sono essenziali per lo sviluppo del nostro territorio Protagonisti della seconda e ultima giornata saranno Jean Pierre El Kozeh, imprenditore culturale e Alessio Zollo, digital innovation manager. A seguire le conclusioni del forum con “Ecco perché restare. Le proposte dei territori e i progetti delle scuole per la promozione turistica, culturale ed economica (labtv.net)

5#AIR

Sono stati consegnati oggi ad AIR Campania, presso la sede di Caserta, 10 nuovi autobus. Si tratta di bus prodotti dalla Iveco, con alimentazione a metano e che coniugano efficienza, comfort ed ecologia. Il modello Mobi, lungo 8 metri è particolarmente adatto nei centri urbani per le sue dimensioni. Accoglie fino 32 posti, di cui 17 a sedere, e garantisce l’accessibilità a tutte le categorie di viaggiatori. I bus, dotati di sistema di videosorveglianza e di informazione all’utenza, sono stati messi su strada già oggi a servizio dei bacini di Caserta ed Avellino. I nuovi mezzi consegnati da ACaMIR rappresentano un ulteriore passo avanti significativo nella costante modernizzazione del parco veicolare voluto dalla Regione Campania. Ad oggi l’azienda regionale di trasporto pubblico locale si è vista consegnare già 120 dei 244 pullman assegnati. «Grazie al lavoro dell’Agenzia Campana per la Mobilità, che sta rispettando il cronoprogramma previsto dal piano di rinnovo delle flotte regionali, fortemente voluto dal presidente De Luca, abbiamo una flotta più giovane, più green e più efficiente. AIR Campania in tre anni è passata da un parco rotabile di 350 mezzi a 700 con un’età media di 9,4 anni rispetto ai 13,7 del 2021. Un vero e proprio balzo in avanti anche rispetto al dato nazionale sull’età media dei veicoli circolanti, che si attesta a 9,7 anni come confermato dai dati del centro studi ASSTRA», ha dichiarato l’amministratore di AIR Campania, Anthony Acconcia. (corriereirpinia.it)

4#MEOMARTINI

Pomeriggio da dimenticare quello vissuto ieri sugli spalti del Meomartini a Benevento dove era in programma la semifinale di ritorno del campionato U17 Elite Regionale tra la Grippo Benevento e lo Sport Village, società che disputa le gare interne a Villaricca. Il clima sui gradoni si è surriscaldato quando hanno fatto l’ingresso sugli spalti un centinaio di sostenitori della squadra beneventana, con la tensione che è salita con il passare dei minuti. A raccontare come si sarebbero svolti i fatti è stato un dirigente della squadra ospite, che ha tirato in ballo solo il pubblico e non la società del presidente De Rosa, che ha ricambiato la stessa cortese accoglienza ricevuta nella gara di andata. “I due presidenti – spiega un dirigente dello Sport Village – all’inizio hanno anche scattato una foto insieme e sul piano dell’ospitalità da parte della Grippo non c’è stato alcun tipo di problema. La situazione, però, si è subito messa male sugli spalti quando sono arrivati un centinaio di tifosi della squadra di casa, molto esagitati e intonando slogan contro Napoli. Tutto questo è documentabile perché siamo in possesso di numerosi video fatti dai genitori dei nostri ragazzi che erano lì a convivere con un clima non certo dei migliori. L’accoglienza ricevuta dalla Grippo, invece, è stata buona. In campo, poi, gli stessi ragazzi che all’andata abbiamo ritenuto rispettosi ed educati si sono trasformati perché è iniziato un atteggiamento ostile nei nostri confronti e c’è stato anche un pugno dato da un avversario al nostro giocatore, anche questo documentato dalle immagini. Tutto questo a fine partita perché a quanto pare la sconfitta non è andata giù. In un video – ha proseguito il dirigente – che ho mostrato anche alla polizia c’è un signore, bene identificabile, che sferra un pugno ad un genitore di uno dei nostri ragazzi. Noi siamo persone rispettose e perbene, ma se ci fosse stato qualche papà più rissoso, a mio avviso sarebbe finita molto male. Chi ha ricevuto il pugno, infatti, per fortuna non ha reagito. Per tutta la gara, poi, sono stati fatti cori razzisti contro i napoletani e cori contro un ragazzo di colore che gioca con noi imitando il verso della scimmia. E’ stato insultato per tutto il tempo, per non parlare dei fumogeni lanciati in campo che hanno danneggiato il terreno di gioco sintetico costringendo anche l’arbitro a sospendere la gara per qualche minuto”. Nonostante la presenza di numerosi stewards, solo con l’arrivo delle Forze dell’Ordine la situazione è tornata alla calma, ma la Polizia successivamente è stata costretta a scortare i genitori ospiti fino al casello autostradale per garantire la loro incolumità. Non risultano, al momento, denunce effettuate presso la Questura di Benevento che ha avviato delle indagini per capire chi sono i responsabili dei disordini che si sarebbero verificati ieri al Meomartini e che avrebbero causato anche il danneggiamento di due autovetture. (anteprima24.it)

3#BENEVENTO

Il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso del Taranto in merito alla possibile restituzione di quattro punti di penalizzazione inflitti dal Tribunale Federale Nazionale per violazioni amministrative. L’esito odierno consegna di fatto l’ufficialità della terza posizione al Benevento, il cui percorso play off partirà dunque dal primo turno della fase nazionale previsto martedì 14 maggio (gara di andata in trasferta) e sabato 18 maggio (ritorno al Vigorito). Il Taranto resta così al quinto posto e dovrà sfidare il Latina nel primo incrocio dei play off territoriali. (corrieresannita.it)

2#MINACCE

“In queste ore Matteo Salvini e Luigi Barone sono oggetto di campagne d’odio sui social network, con vari video di insulti e auguri di morte. Rivolgo a loro la mia piena, convinta, totale e assoluta solidarietà, auspicando che facciano lo stesso tutte le forze politiche. C’è un limite che non deve mai essere oltrepassato in campagna elettorale, è quello della violenza e del disprezzo. Si può essere avversari ma sempre con rispetto”. Così il senatore campano Gianluca Cantalamessa della Lega, in riferimento ad un video di Tik Tok in cui si inquadrano i manifesti 3×6 del ministro delle Infrastrutture e del candidato n. 6 della Lega nella circoscrizione meridionale. Nel commento, in dialetto napoletano, oltre ad ingiurie ed offese, ai due si augura una rapida dipartita, anticipando – ma era scontato viste le premesse – che il suo voto non andrà di sicuro a tale lista. (ilsannioquotidiano.it)

1#LEGA

Scontro nella Lega. Grant: "Totale disaccordo con Vannacci su disabilità". L'europarlamentare: "L'inclusione è un dovere, avremmo bisogno di uno sforzo maggiore in merito". "Esprimo totale disappunto sulle dichiarazioni del generale Vannacci sulla necessità di dedicare classi separata per i disabili”. Lo dichiara l'europerlamentare Valentino Grant. "La disabilità è da sempre un tema fortemente sentito dalla Lega e tante sono state le iniziative messe in campo dal ministro Alessandra Locatelli. L'inclusione è un diritto, prima ancora che un dovere; riconoscere e valorizzare le differenze individuali deve far parte dell' esperienza umana che, più che delle classi separate, avremmo bisogno di uno sforzo maggiore tra governo ed organizzazioni per creare una società che non solo accolga le diversità ma che sappia anche celebrarle", conclude Grant. (orticalab.it)

Nessun commento:

Posta un commento