La Città di Montesarchio è stata molto attenta a sviluppare un programma che ha valorizzato il terzo settore, dando un chiaro messaggio alle nuove generazioni della Nuova Caudium, assiepate sulle gradinate in una giornata dedicata alla raccolta fondi per i più deboli, senza tralasciare la positività messa in campo dalle persone più sfortunate che in Valle Caudina hanno conquistato fiumi di affetto e valanghe di sorrisi. Sinceri.
La sfida tra Vecchie glorie della Valle Caudina e la Nazionale Italiana Attori non è andata bene per la compagine Caudina, sconfitta per 3 reti a 2. Una squadra guerriera scesa sul rettangolo di gioco a testa alta, capace di incarnare l'essenza della Nazionale proto-Caudina che un domani potrebbe regalare altre esperienze simili ad una Comunità pronta a seguire un percorso Caudinista ed Unionista.
Il “Calcio che Unisce…” è stato organizzato dal Consigliere Delegato allo Sport, Nico Ambrosone, dal Vicesindaco Morena Cecere, dal Sindaco Carmelo Sandomenico, con tanto di patrocinio del Comune di Montesarchio, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, di Confindustria di Benevento e dalla sezione beneventana del CONI. Era da tempo in cantiere e finalmente si sono creati i presupposti giusti per trasformare le idee in azioni.
La coppia Sandomenico-Cecere, rispettivamente Primo Cittadino e Vice con la Fascia Tricolore, hanno davvero cambiato pagina in positivo, almeno per gli aspetti culturali, sociali e ricreativi montesarchiesi. La loro apertura all'esterno indica un netto miglioramento per l'assetto intercomunale. L'equilibro politico, invece, è labile, perché pur sempre legato alle dinamiche del momento, paradossalmente, lontane dal territorio stesso per le gerarchie dei Capoluoghi di Provincia. In effetti quelle sono le sedi esclusivamente privilegiate per le scelte amministrative e le future candidature elettorali, in linea di massima.
Le parole di Sandomenico, in ogni caso, fanno ben sperare per il futuro dell'Unione dei Comuni Città Caudina. Ai microfoni di Usertv, a cui vanno i nostri complimenti per la diretta mattutina, Montesarchio ha dato il via ad una nuova Era orientata alla fusione tra tutte le micro-realtà Caudine per costruire una Macro-Caudium.
Proprio dalla positività della manifestazione sorta dalla sensibilità della Cittadina all'ombra della Torre, coadiuvata dalla Valle Caudina Unita, potrebbe ripartire un'entità che ha avuto difficoltà evidenti per la realizzazione e la costruzione di una rete territoriale dei servizi.
I giovanissimi presenti, invece, potrebbero partire con una nuova marcia con un'ottica differente, sganciata dal becero campanilismo e dall'ostruzionismo di ogni singolo Comune, contrapposto al Progetto di un'area omogenea in tutto e per tutto.
Ora abbiamo bisogno di una dose massiccia di giovane Linfa, vitale per una Terra ricca di Storia e povera di soddisfazioni. La splendida giornata Caudina di ieri non deve restare fine a se stessa.
AVANTI CAUDINE!
AVANTI CAUDINI!
Care lettrici e cari lettori de Lo Schiaffo 321, continueremo a seguire il caso.
Nessun commento:
Posta un commento