venerdì 26 aprile 2024

FRATELLI D'ITALIA - Fiore e Quintarelli criticano il modello Nordcoreano della Fiamma Tricolore | POLITICA

FRATELLI D'ITALIA - Fiore e Quintarelli criticano il modello Nordcoreano della Fiamma Tricolore in Irpinia.

Giornate movimentante in seno a Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni, che in Irpinia vive ore abbastanza polemiche. A suon di articoli e comunicati stampa emerge il malcontento di buona parte della Fiamma 2.0, ancora stordita dalle parole della Presidente del Consiglio e dopo aver "festeggiato" il 25 aprile. Nello Mainolfi, esponente Caudino di FdI ha scritto una lettera elettronica alla direzione  chiedendo l'applicazione del famoso articolo 18, più volte citato all'ombra della Torre con Orologio avellinese. Inoltre, secondo il dirigente del circolo FdI di Rotondi, sarebbe urgente una riunione del Direttivo Provinciale Meloniano.

Riportiamo i comunicati stampa dei due avvocati che non condividono il modus operandi della nuova Federale, la rampante Ines Frungillo, candidata alle Europee con FdI e al centro di discussioni sulle future elezioni del Capoluogo di Provincia e la gestione del partito. In linea di massima tutte queste diatribe fanno parte del gioco, ma sarebbe preferibile lavare i panni sporchi in famiglia, ma al momento c'è una percezione alquanto diversa dell'attivismo politico in un partito al 30% nelle intenzioni di voto.

Edoardo Fiore

FIORE: confusione!

Fratelli d'Italia Avellino: L'avvocato Fiore (FdI): "Confusione nel Partito sulla scelta del candidato Sindaco". Abbiamo appreso dal Commissario Regionale, richiamando lo Statuto del Partito, che sulla designazione del Sindaco sarebbe competente la presidenza provinciale. Ebbene, probabilmente la segreteria del Commissario ha errato nel consegnargli lo Statuto, fornendogli quello del Partito Comunista nordcoreano. 

Il nostro Statuto, all’art. 18 recita: “Il Coordinamento provinciale propone al Coordinamento regionale i programmi e le liste per l’elezione dell’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale, e la lista e la candidature la candidatura a Sindaco nel comune capoluogo”. “C’è grande confusione sotto il cielo. La situazione è eccellente”. L'attacco di Edoardo Fiore, iscritto al partito Fratelli d’Italia, è apparso su Bassa Irpina News.

Ines Frungillo

QUINTARELLI: unità!

Verso le amministrative, Quintarelli (FdI): “Se non c’è unità nel centrodestra non garantisco il mio impegno in prima persona”. Il commissario cittadino del partito dopo l'indicazione di Iandoli a candidato sindaco: "Non possiamo rischiare di spaccare la coalizione"

Non è una questione di nomi, non che è preferisco Rino Genovese a Modestino Iandoli. Il problema è nel metodo seguito dalla presidente di Fratelli d’Italia, Ines Fruncillo”. A parlare è il commissario cittadino del partito, Vincenzo Quintarelli che ancora prima dell’indicazione di Iandoli aveva sottolineato la necessità di tenere unita tutta la coalizione di centrodestra. “Non può essere una corsa in solitaria – spiega al Corriere dell'Irpinia -, va perseguita la massima convergenza. Iandoli sarebbe un ottimo candidato ma gli alleati non si sono detti d’accordo e neppure le associazioni. Se dovessimo proseguire su questa strada, alle amministrative non posso garantire il mio impegno in prima persona e credo che non sarò il solo tra i militanti di Fratelli d’Italia”.

25/4

Intanto ieri all’Altare della Patria l’omaggio alla Resistenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lasciato qualche malumore, principalmente tra la vecchia base militante. Mugugni dopo le parole alla cerimonia istituzionale per i concetti espressi che non mirano alla pacificazione nazionale e dimenticano chi scelse la Repubblica Sociale Italiana prima ed il Movimento Sociale Italiano dopo. In molti avrebbero preferito un atteggiamento diverso, di rispetto per tutti i morti di una sanguinosa guerra civile.

 “Nel giorno in cui l’Italia celebra la Liberazione, che con la fine del Fascismo pose le basi - ha dichiarato la Giorgia Conservatrice - per il ritorno della Democrazia, ribadiamo la nostra avversione a tutti i regimi totalitari e autoritari”. A Milano, ribadisce dal sedicente fronte Sovranista, il capo leghista Matteo Salvini ha dichiarato: “Questo governo è antifascista, mi sembra evidente”. 

Le dichiarazioni ufficiali di Fratelli d'Italia si richiamano coerentemente ai principi del Congresso di Fiuggi, nel quale Alleanza Nazionale, al momento della fondazione, riconosceva, fra l'altro, esplicitamente, i valori dell'antifascismo e l'apporto che questo aveva dato per la conquista della libertà in ItaliaAN riconosceva l'iniquità delle leggi razziali firmate del Re Vittorio Emanuele III e si riallacciava alla storia nazionale, a far tempo dal Risorgimento, in una visione unitaria dei valori di libertà a di unità nazionale. Oltre all'aspetto ideologico, si denota una continuità anche nella divisione in correnti, caratteristica ereditata dalla Destra nazionale e locale, sempre pronta ad azzuffarsi per svariate ragioni alla vigilia di elezioni importanti e delicate, mentre il Popolo è assetato di Giustizia Sociale

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento