In questo lavoro i due saggisti di fama mondiale, Alain de Benoist e Giuliano Freund, “rileggono” il pensiero del grande giurista e politologo tedesco Carlo Schmitt.
La ricerca del saggio parte dall’analisi della grande opera politico-filosofica di Schmitt, Terra e Mare, in cui la storia del mondo viene riletta nella prospettiva di una opposizione fondamentale, ossia quella geopolitica e spirituale tra nazioni di Terra e nazioni di Mare. Schmitt mostra infatti come Terra e Mare nella loro polarità siano due componenti del segreto motore della conflittualità storica.
A. De Benoist- Scrittore, saggista, filosofo. Si interessa soprattutto di filosofia politica e storia delle idee. Dirige le riviste Krisis e Nouvelle École. Ha pubblicato oltre novanta libri.
J. Freund- È stato tra i più grandi filosofi e sociologi francesi. Traduttore ed esperto del pensiero di Max Weber.
"... seguir virtute e canoscenza"
Diana edizioni è un progetto editoriale animato da un gruppo volontario di studenti, ricercatori, giornalisti, intellettuali. Una realtà associativa che ha come scopo la promozione, lo sviluppo e la diffusione della “cultura” in tutte le sue forme ed espressioni. Le nostre collane hanno l’ambizione di proporsi come strumenti di ricerca e percorsi formativi in grado di sfidare la desertificazione intellettuale determinata dalla sterile accettazione del “mito del consumo” e degli assiomi del politicamente corretto.
Nessun commento:
Posta un commento