sabato 17 febbraio 2024

VALLE CAUDINA: PRIMA PISANO E POI LENGUA. IL KAPPOTTO PER I FINANZIAMENTI DEL PNRR | POLITICA

VALLE CAUDINA: PRIMA PISANO E POI LENGUA. IL KAPPOTTO PER I FINANZIAMENTI DEL PNRR 

Progetti soldi e soddisfazione personali da parte dei sindaci di San Martino e Cervinara grazie al finanziamento dei fondi del PNRR. In particolar modo per il Sindaco Pasquale Pisano il quale ha portato il paese che amministra al secondo posto in classifica dopo il capoluogo, nella lista dei comuni Irpini finanziati, destando non poco stupore nei comuni con maggiore numero di abitanti (Ariano Irpino, Mercogliano e Grottaminarda in primis) essendo San Martino una cittadina inferiore ai 5000 abitanti. 

La soddisfazione di Pisano per i 16.500.000 di euro, che vanno a sommarsi agli altri 7.500.000 già in essere e riguardanti il settore del dissesto idrogeologico del territorio, che comprendono anche i lavori riguardanti Mafariello e il torrente Caudino, è affidata ad un comunicato stampa dove il Sindaco e l'amministrazione comunale esprimono tutta la loro gioia per il lavoro svolto e per il successo ricevuto, ponendosi come obiettivo una sfida non da poco nel cambiare radicalmente ed in meglio le sorti della comunità Sammartinese

Tra l'altro per il Sindaco Pisano è una vittoria doppia perché arriva ad una settimana di distanza dal risultato a presidente dell'ASI per il via libera della cassa integrazione straordinaria rilasciata dal ministero del lavoro sotto garanzia del consorzio stesso.

Ma le soddisfazioni dei paesi della Valle Caudina del versante avellinese non finisco qui perché dopo San Martino, c'è Cervinara con un finanziamento di 14.000.000 di euro regalando il terzo posto in provincia e una boccata d'ossigeno al Sindaco Caterina Lengua che in questi mesi si è trovata con una spaccatura in maggioranza. Ricordiamo che il sostegno al suo governo locale è legata ad un solo voto di scarto in consiglio comunale.


Ora però non bisogna distrarsi e non perdersi per strada perché questo tipo di fondi sono dipendenti a procedure e controlli legati a meccanismi burocratici della Unione Europea.

Se per Pasquale Pisano la via non dovrebbe presentare ostacoli, grazie ad un gruppo di lavoro ben consolidato da anni, per la Sindaca Cervinarese potrebbero esserci intoppi a causa della rosicata forza politica in consiglio, senza contare che la sua maggioranza si appoggia su due consiglieri dell'ex minoranza che un mese fa hanno dichiarato di valutare, punto per punto, i provvedimenti messi in campo dal consiglio comunale, senza dar nulla per scontato.

Ricordiamo altresì che questi soldi, che stanno per arrivare in Valle, riguardano settori strategici ben precisi che vanno dall'inclusione sociale al rinnovamento energetico, fino ad arrivare all'Istruzione e alla Ricerca per terminare poi con la digitalizzazione, l'innovazione e la cultura. Insomma, ci sarà tanto lavoro da portare a termine con precisone ed impegno, ma una cosa è certa:

I due Comuni Caudini hanno dimostrato di avere una certa competenza nell'acquisizione dei fondi e nella progettualità complessiva. Forza Caudium e avanti tutta!

Scritto da Gianni Mauriello

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento