VALLE CAUDINA - FURTI A RAFFICA. SITUAZIONE FUORI CONTROLLO? | CAUDIUM
Sta diventando preoccupante l'impennata di furti in Valle Caudina.
In ventiquattro ore la Città di Caudium ha subito più di una decina di furti e la cosa più grave è che questi ladri di nuova generazione sono molto più temerari visto che, in alcuni casi, non si preoccupano nemmeno di trovare in casa qualcuno. Infatti, come è successo nel gravissimo episodio avvenuto a Montesarchio, azione malavitosa si è svolta dinanzi ai proprietari inermi. Colpite abitazioni a San Martino e a Cervinara svaligiato un noto supermercato.
Per adesso non si hanno ancora notizie in merito a questi episodi. A breve sapremo se ci troviamo in presenza di bande organizzate, spesso composte da malviventi di nostrani e stranieri, il più delle volte provenienti dal Napoletano e addirittura dalla Puglia o siamo stati colpiti da singoli individui, aspiranti Lupin, come nel caso del Ghanese mariuolo, arrestato ed espulso qualche giorno fa. Perché? Girovagava con fare sospetto tra le villette di Cervinara ed era recidivo.
Insomma, tra crisi economiche e linee politiche ipocrite che hanno devastato il tessuto sociale, senza contare la schizofrenia della gente che sta arrivando a livelli enormi dopo il Covid. Nulla sembra poter fermare questa ondata delinquenziale che sta mettendo in ansia ed apprensione tutto il Popolo Caudino.
Purtroppo, il deterrente di centinaia di telecamere, sparse ovunque, sembra non bastare più e la problematica numerica delle Forze dell'ordine presenti sul territorio, oramai, è una canzonetta sentita e risentita da anni.
La gente è stanca, tanto è vero che in alcuni quartieri si inizia a parlare di Vedette Volontarie di guardia, magari a turno. Altri paventano l'opzione di assume e pagare ulteriori Guardie giurate private per avere maggiore sicurezza intorno al proprio habitat. Se aggiungiamo che la giurisdizione italiana è fin troppo blanda e spesso si regge sull'impunità e/o su pene irrisorie per i nostri connazionali e praticamente assente per gli stranieri presenti sul territorio, diventa fisiologico pensare di agire per sé. Qualcuno potrebbe esprimere in tal modo la legittima sfiducia nata dall'insicurezza, ma il gioco non vale la candela. Sia chiaro.
A nostro avviso, tuttavia, riteniamo che la Città Caudina dovrebbe indire un Consiglio straordinario dopo tanti appelli inascoltati in merito. Serve una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni a difesa del territorio contro ladri di turno. L'Unione potrebbe mettere in campo fondi condivisi tramite progetti specifici legati alla sicurezza del territorio per poi affidare dei compiti di vigilanza anche a Corpi privati per un controllo capillare del territorio, ovviamente in collaborazione e tramite direttive delle Forze dell'ordine Caudine.
Noi non tralasciamo nemmeno la possibilità di richiedere al Ministero degli Interni l'invio di Militari che andrebbero a togliere almeno qualche servizio di tipo stradale alla Polizia ed ai Carabinieri, dando a quest'ultimi più spazio d'azione ed intervento per il contrasto a reati più efferati.
Insomma, qualcosa di concreto si deve fare. Immediatamente. Mai come questa volta l'Unione dei Comuni della Valle Caudina potrebbe dimostrare di non essere presente solo sul cartaceo o nelle menti di irriducibili sognatori.
Città Caudina se ci sei sei batti un colpo...
Scritto da Giovanni Mauriello
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento