"SCACCHI VALLE CAUDINA". DA NELLA'S SI CONSACRA IL CIBO PER LA MENTE.
Dopo anni di incontri amatoriali e serate tra amici, alcune settimane fa, nei locali di Nella's siti in San Martino, realtà sempre in prima linea su iniziative ed eventi alternativi, è nata ufficialmente l'associazione dilettantistica sportiva "Scacchi Valle Caudina".
La decisione di concretizzare il tutto, tramite costituzione ufficiale all'Agenzia delle entrate, è avvenuta dopo usa serie di iniziative che hanno coinvolto i giovanissimi. Dopo aver notato l'entusiasmo degli stessi a quello che tanti definiscono "il cibo per la mente", è partito questo interessante progetto.
Solo così, dopo alcuni tornei amichevoli in Parrocchia, fino ad arrivare a quelli eseguiti al Santuario della Madonna Stella o alla torre di Montesarchio, gli Scacchisti Caudini hanno capito che con questo mondo si può arrivare lontano, specialmente se si punta ad entrare nelle scuole. Badate bene che qui non si tratta di analizzare il tutto come un semplice gioco basato su dei pezzi che si muovono su una banale tavoletta di legno. Dietro gli scacchi ci sono uno spazi enormi.
In primis, una splendida opportunità per distrarre i giovani dalle trappole di questa società, cercando di proiettarli nel ragionamento intellettivo. Socializzazione, concentrazione, interazione con altre comunità, educazione alla sportività, convegni sulla sua immensa storia, itineranti tra i paesi Caudini e oltre, magari scegliendo un luogo particolare della zona da far conoscere, storico o naturalistico che sia.
Insomma, le dimensioni che si potrebbero aprire sono infinite e se fino a poco fa l'informazione locale e le istituzioni sono state, senza volerlo, molto superficiali su questa situazione che stava germogliando, ora, care lettrici e cari lettori de Lo Schiaffo 321, è arrivato il momento di spalancare le porte ai nostri Scacchisti Caudini.
Gli amanti della scacchiera, grandi e piccoli, stanno gettando le basi per una concreta opportunità di crescita in senso Caudinista. Ad esempio, sono molto meticolosi nelle scelte. Infatti, i ragazzi dell'associazione stanno impiegando giorni e giorni per formare un logo che rappresenti tutta la Valle, senza scontentare nessuno.
E guai a pensare che l'aspetto sportivo sia secondario, perché dovete sapere che il presidente Piero Serpini è il campione provinciale di Benevento della stagione 2023, mentre il responsabile dell'associazione, che si occupa dei piccoli scacchisti, è Alessandro Zimbardi, istruttore federale, nonché campione provinciale nel Sannio per l'anno 2022.
Non è finita qui. Tra le vane distrazioni di questa fantomatica Città Caudina, ancora incapace di spiccare il volo, resta predominante l'atavica ottusità di non capire che se non si formano prima i Caudini non avremo mai la Città dei Caudini. Poi tra mille notizie futili e tra i triti e ritriti litigi legati al becero campanilismo Caudino, pochi sanno che un ragazzo della nostra Terra è anche il campione regionale in carica e svetta tra le scacchiere d'Italia.
Grandi ragazzi, fateci sognare e non fermatevi mai. Cercate almeno voi di chiudere le battaglie mettendo in Scacco Matto avversari e avversità.
Ricordate, cari Scacchisti Caudini, quando parteciperete ai tornei interprovinciali e interregionali, fatelo come la Nazionale della Città Caudina. Dopo anni di chiacchiere, forse oggi e grazie a voi, c'é una voglia in più di affermare, senza tentennamenti, che siamo orgogliosamente CAUDINI e figli delle FORCHE.
Scritto da Giovanni Mauriello
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento