domenica 21 gennaio 2024

VALLE CAUDINA - Torna "Rosso Immaginario - il racconto dei vasi di Caudium" | CAUDIUM

VALLE CAUDINA - Torna "Rosso Immaginario - il racconto dei vasi di Caudium" | CAUDIUM

Il prestigioso Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino annuncia che dalla prossima settimana a Montesarchio sarà ripristinata la mostra "Rosso Immaginario - il racconto dei vasi di Caudium", al momento interessata da delicati lavori di manutenzione e da un importante aggiornamento tecnico.
Per l'occasione è previsto un grande ritorno: il cratere di Assteas troverà di nuovo posto in uno degli ambienti dell'ex carcere borbonico con una suggestiva presentazione multimediale che narrerà le vicende del vaso "più bello del mondo".


La Mostra "Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium", fu inaugurata l’8 Settembre 2013 proprio presso il MANSC. La sua essenza dà vita ad un sapiente connubio tra sofisticate tecnologie innovative ed i preziosi vasi figurati rinvenuti nella necropoli della Caudium Antica. Le immagini dipinte sui crateri a figure rosse databili al V-IV secolo a.C. costituiscono il punto di partenza per lo svolgimento di racconti su miti ed eroi del mondo greco. 

Il ritorno all’Olimpo di Efesto (il fabbro degli dei forgiatore delle armi di Achille), il dolore di Elettra sulla tomba del padre Agamennone, la partenza di Trittolemo sul carro alato per donare il grano all’umanità, sono solo alcune delle storie narrate attraverso video, olografie e proiezioni di immagini animate. Il percorso della Mostra si snoda nelle celle del carcere borbonico del Castello di Montesarchio, in una ambientazione insolita e suggestiva da visitare assolutamente.

NON PERDETE ROSSO IMMAGINARIO!

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete..

 

Nessun commento:

Posta un commento