venerdì 5 gennaio 2024

La biografia del monaco Caudino, conosciuto nel mondo come il venerabile Lokanātha | CULTURA

La biografia del monaco Caudino, conosciuto nel mondo come il venerabile Lokanātha.

Il venerabile Lokanātha (Salvatore Natale Cioffi, Cervinara 1897 - Maymyo 1966) è stato il primo italiano a ricevere l’ordinazione monastica buddhista, nel 1925 in Birmania; poco noto nel nostro Paese è ricordato e sommamente rispettato in Oriente. Questa prima accurata biografia restituisce il profilo umano e spirituale di una delle più singolari personalità del XX secolo. 

L’opera ripercorre la vita di Lokanātha, la sua condotta morale, gli insegnamenti, l’impegno umanitario ed intellettuale. Sono rievocate le straordinarie iniziative di cui si rese protagonista, come il viaggio a piedi e senza soldi che lo condusse dall’Italia verso l’India. Una inesauribile energia e una vocazione “visionaria” spinsero il venerabile monaco a diffondere il messaggio e la pratica buddhista in Asia, negli Stati Uniti e in Europa.

Bhikkhu Mettānanda è nato in Italia nel 1965. Grazie all’incontro con gli insegnamenti del maestro zen Thich Nhat Hahn, nel 2008 si interessa al buddhismo iniziando a seguire ritiri in patria e all’estero. Nel 2009 inizia a praticare la meditazione Vipassana prima nella tradizione di S. N. Goenka e di seguito nella tradizione del venerabile Mahāsi Sayādaw. Nel 2011 riceve l’ordinazione monastica a Yangon nel Myanmar.

Lorenzo Maria Colombo è nato nel 1984 e vive a Varallo Sesia, in provincia di Vercelli. Ha all’attivo numerose esperienze professionali nel mondo della cultura e della scuola. Giornalista dal 2014, collabora presso diverse testate giornalistiche del Piemonte.


"Battete il fuoco con il fuoco! Che il fuoco dell'intensa scrupolosità batta il fuoco della sensualità! Quando il fuoco dei sensi è morto, sarà morto per sempre! Questo è il rinfrescante stato del Nibbana, dove ogni fuoco di cupidigia è morto per sempre!"  

"... seguir virtute e canoscenza"

Diana edizioni è un progetto editoriale animato da un gruppo volontario di studenti, ricercatori, giornalisti, intellettuali. Una realtà associativa che ha come scopo la promozione, lo sviluppo e la diffusione della “cultura” in tutte le sue forme ed espressioni. Le nostre collane hanno l’ambizione di proporsi come strumenti di ricerca e percorsi formativi in grado di sfidare la desertificazione intellettuale determinata dalla sterile accettazione del “mito del consumo” e degli assiomi del politicamente corretto.

Nessun commento:

Posta un commento