domenica 5 novembre 2023

GUIDO FAWKES - Il 5 novembre e la Congiura delle Polveri | CULTURA

GUIDO FAWKES  - Il 5 novembre e la Congiura delle Polveri | CULTURA

Con la fusione avvenuta tra i festeggiamenti dell'antico Samhain e la commemorazione della messa a morte dei cospiratori della "Congiura delle Polveri" (Inghilterra, 1605), nacque il Guy Fawkes.

La ricorrenza prende nome dal guardiano dei barili di polvere da sparo che avrebbe dovuto far esplodere il 5 novembre, quando tutti i membri del parlamento sarebbero stati in riunione. A capo dei cospiratori c’era Roberto Catesby, il quale voleva sostituire il Re protestante con un capo politico cattolico. I cospiratori vennero però traditi, scoperti e messi a morte.

La commemorazione, come già detto, si fuse con i cortei funebri tipici dell'antico Samhain (che però a quel tempo erano ancora molto in voga grazie ai festeggiamenti dell'All Hallow's Eve), dando così origine a una parata unica nel suo genere, composta da decine di figuranti vestiti da scheletri e da guerrieri celti che accompagnano 17 croci in fiamme (in memoria dei 17 cospiratori). Ancora una volta possiamo guardare al passato con nitidezza attraverso i festeggiamenti di antiche celebrazioni dure a morire. Per fortuna nostra.

Curiosità: il film "V per Vendetta" si ispira proprio alla Congiura delle Polveri (e cito "Ricorda il 5 novembre!"), difatti il protagonista - guarda caso arso dalle fiamme - indossa una maschera raffigurante Guido Fawkes. Se non lo avete ancora visto, questa è l'occasione (e il periodo storico) migliore per farlo.

Foto: Illustrazione (rieditata) di Fenella Foxcroft

tratto da: https://www.calendariopagano.it/

Nessun commento:

Posta un commento