La permanenza della signora Vanda a Cervinara è ufficialmente finita ieri pomeriggio. A darne notizia Pino Grazioli, giornalista napoletano, che segue da vicino la vicenda della Nonnina Tiktoker in cerca di una casa e di affetto.
La Nuova Caudium aveva allargato le braccia e aperto le porte di casa per aiutare la simpatica settantenne in difficoltà. Purtroppo, anche questa volta le speranze di Pino Grazioli, nonché dei tantissimi seguaci delle sue pagine sociali digitali, sono crollate davanti all'evidenza di un caso umano difficile da gestire. La Nonnina Tiktoker viveva nel degrado, senza fissa dimora, ma grazie alla sensibilità della rete e all'aiuto della Redazione di Pino Grazioli, la sua storia è entrata nel cuore e nelle case degli italiani tramite i loro palmari moderni.
La diretta di Pino Grazioli
Infatti, si è formata una vera e propria onda umana al seguito delle avventure sgangherate della povera Vanda, già ospitata senza successo da decine di famiglie. Ci sono molte persone pronte a dare risposte concrete alla pioggia di richieste che piovono da ogni angolo d'Italia.
Spesso spinte dalle emozioni, accecate dalla voglia di apparire, depistate dal mondo virtuale, queste famiglie in buonafede possono anche complicare le cose, involontariamente. Cervinara e la Valle Caudina hanno una sensibilità enorme e lo hanno sempre dimostrato in passato. Sia chiaro: non bisogna agire d'istinto. Per il prossimo "episodio" consigliamo, vivamente, l'intervento di assistenti sociali specializzati per la gestione di casi limite come questo.
Non è facile tentare di gestire una signora paffuta di settant'anni in evidente stato confusionale, a tratti ostile ed ingestibile, con comportamenti alquanto irritanti e fuori luogo. Qualcuno grida allo sciacallaggio mediatico o peggio ancora c'è chi punterebbe alla pensioncina destinata alla Nonnina Tiktoker; tuttavia la Redazione di Pino Grazioli cavalca egregiamente il mercato del momento e cerca di fare informazione di strada, dando una cassa di risonanza di spessore a queste storie difficili e assurde.
Non sta a noi giudicare il livello etico dell'algoritmo in voga, ma invitiamo le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo321 a tenere sempre alta l'attenzione reale sulle persone anziane in difficoltà, magari lontane dai telefonini e distanti dal frivolo clamore della rete, ma che sopravvivono umilmente a due passi dalle nostre abitazioni.
Arrivederci Nonna Vanda, la Valle Caudina ti saluta e ti augura tanta buona fortuna!
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento