Siamo agli sgoccioli. Preparatevi a gustare una pellicola tutta Caudina, basata su un romanzo storico ambientato nella seconda metà dell'Ottocento principalmente tra i Massicci del Taburno e del Partenio. Con "Terre di Briganti" si apre un discorso di recupero storico, culturale e artistico di spessore, nonché di valore, calcolando il fatto che stiamo analizzando un sedicente lavoro amatoriale nato dal basso. Il coinvolgimento di persone da ogni angolo della Nuova Caudium è già un risultato importante nell'ottica di una rinascita culturale in salsa Unionista. Valorizzare le singole specificità di ogni singolo borgo, inserito in un contesto omogeneo al territorio e alle sue esigenze, comprese quelle puramente culturali, ricreative ed aggregative. L'Unione dei Comuni Caudini potrebbe anche investire in progetti a lungo termine per il territorio, sul territorio.
Quanto spende in cinque anni la Valle Caudina per lo Spettacolo e la Cultura in generale? Cosa impedisce l'attuazione un piano quinquennale, fatto dagli assessori del ramo coadiuvati da validi esperti del settore? Quanti soldini risparmiare e reinvestire l'Unione "divisa" in quattordici casse autonome? Cosa resta, alla fine in soldoni, di quell'investimento estivo in ogni singola cittadina Caudina?
In ogni caso onore alla poliedrica aggregazione "Terra di Briganti", capace di portare a termine un ottimo lavoro lungo mille giorni di impegno e mille notti di sogno. Riportiamo di seguito, per le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo 321, la nota diffusa questa sera che annuncia l'imminente chiusura di un capolavoro dedicato allo stimato Prof. Angelo Renna:
Un altro tassello quando oramai siamo vicinissimi alla bandiera a scacchi. SUPERBA la location “MASSERIA GRANDE”, SUPERBI gli interpreti che hanno aderito al progetto il giovane Gianmarco di Montesarchio, Felice Stanzione – Presidente protempore della di Rotondi, Sandro Asperti originario di Afragola (Na) che ha riportato la sua professione di cuoco anche sul set. SUPERBO l’ospite di scena Raffaele Taddeo che ci segue, ci incoraggia e ci stimola dal Canada dove vive. ORAMAI CI SIAMO!!!
Dobbiamo essere ripetitivi, il lungometraggio Terre di Briganti è nelle fasi finali. Siamo partiti tre anni fa. Il tempo impiegato può sembrare tantissimo, per il gruppo invece no; il tempo è quello giusto. Il tempo è quello che si può dedicare a chi sta partecipando a titolo esclusivamente AMATORIALE. Cioè amante! Il tempo è quello giusto visto l’attenzione, la cura dei particolari, la professionalità che si sta mettendo nell’impresa...Soprattutto è il tempo giusto AMA e VIVE il TERRITORIO; il tempo è esattamente quello che occorre per un qualcosa che per oltre un’ora resterà INDELEBILE nel TEMPO!
Non è stato facile - dichiarano gli organizzatori - creare un punto fermo per la promozione ambientale e culturale del territorio, rivedere la storia con gli occhi del compianto professor Angelo Renna papà morale di Terre di Briganti che è stato appunto concepito come occasione mettere in campo tutte le idee per valorizzare le risorse naturali, culturali e storiche della Valle Caudina. GRAZIE!!!
ASPETTANDO...
TERRE DI BRIGANTI!
Per contatti: TERRE DI BRIGANTI (GRUPPO FB)
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento