Geminus è il titolo di uno sceneggiato in sei puntate, mandato in onda dalla RAI sul Secondo Programma a ed Enrico Roda. Caratteristica della serie è l'affascinante ambientazione nei sotterranei dal 15 agosto al 17 settembre 1969, con la regia di Luciano Emmer e la sceneggiatura di Francesco Milizierranei di Roma, pare in concomitanza con alcuni lavori nel sottosuolo, rimaneggiamenti urbanistici che alla fine degli anni sessanta investirono il centro storico della capitale per la costruzione di numerosi sottopassi.
E' in questi paesaggi sotterranei di Roma, che il protagonista si aggira talvolta inseguito altre inseguitore, per riemergere nei posti più strani, dal Colosseo all'uscita in tenuta da sub nientemeno che nella vasca circondata di turisti della fontana di Trevi!
Il titolo dice tutto: Geminus, ovvero Giano il Dio bifronte - custode di ogni forma di passaggio e mutamento, protettore di tutto ciò che riguardava un inizio ed una fine - protettore delle porte della città di Roma e sarà questa a essere minacciata durante l'evolversi della storia; al nostro insospettabile eroe il compito di salvarla insieme al prezioso busto marmoreo. Le musiche sono del maestro Bruno Niccolai, mentre la canzone della sigla finale «E' grande 'sta città» di De Chiara - Morricone, è cantata da Alida Chelli.
Nessun commento:
Posta un commento