Sabato 23 Settembre alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Airola, si terrà la presentazione dell’Associazione PrimaverAirola ODV e del Rap Contest Valle Caudina, quale evento inaugurale dell’attività associativa, che si terrà ad Airola il 30 settembre ed il 1° ottobre.
PRIMAVERAIROLA
Riportiamo la nota della nuova realtà associativa che nasce dall’impulso di giovanissimi di Airola e dei paesi della Valle Caudina per rispondere all’esigenza di agevolare un vero e proprio, autentico e tangibile, ricambio generazionale nel tessuto sociale, politico ed economico, del Sannio e della Valle Caudina, come riporta il comunicato trasmesso alla stampa Caudina.
Secondo il direttivo airolano "Molti, troppi, sono i giovani che lasciano questo territorio perché delusi e insoddisfatti per la mancanza di concrete e reali occasioni di futuro. Nel Sannio i giovani non possono essere più uno dei tanti punti di un programma politico alla voce intrattenimento. I giovani DEVONO essere il programma politico del Sannio…alla voce FUTURO!"
Per questo i giovani di Primaverairola, si legge nella nota, indicano una strada, in cui loro pretenderanno ed otterranno lo spazio di cui hanno pieno diritto, e verso cui nutrono legittima aspirazione, questo avverrà attraverso l’attività nel volontariato per generare processi virtuosi di cambiamento della realtà.
Tre sono i versanti di azione: la cura verso i più fragili perché nessuno rimani indietro, il lavoro come occasione di emancipazione e valorizzazione dei singoli perché diventi occasione di crescita per tutta la comunità, e la tutela dell’ambiente come nuova e imprescindibile etica dell’agire umano. Per cui l’associazione si impegnerà nello specifico a creare progetti concreti che andranno in queste direzioni.
Ma Primaverairola è anche uno spazio di libertà, dove ciascuno potrà proporre delle iniziative che ha cuore e che insieme all’associazione si cercherà di far diventare realtà. La prima iniziativa organizzata da Primaverairola è l’evento Rap Contest Valle Caudina. Il Festival, primo nel suo genere in Valle Caudina, è un evento di carattere emozionale e socioculturale finalizzato a realizzare momenti di crescita all’interno della società attraverso l’aggregazione e la condivisione dell’importante esperienza individuale e collettiva che è l’arte.
In particolare, il Festival attraverso la promozione di giovani talenti offrirà la possibilità a tanti esordienti, che vedono nell’arte il solo e principale momento di espressione e di emancipazione, di essere conosciuti, in particolare assegnando come premio al vincitore una produzione professionale di un brano e la relativa distribuzione, con l’inserimento negli ambienti discografici, attraverso la visibilità offerta da Special Guest invitati per l’evento.
Il Festival ha come genere di riferimento la musica RAP perché questa tipologia di espressione artistica rappresenta la maggiormente fruita da parte dei giovani. Il RAP, infatti, riesce ad essere capace di raccogliere gran parte delle questioni che i giovani si trovano a vivere nell’adolescenza ovvero il disagio, l’emarginazione, la difficoltà occupazionale, l’assenza di valori di riferimento, una crescente ipocrisia del mondo degli adulti, l’assenza di speranza, l’assenza di futuro.
Tutte queste tematiche incanalate nella modalità della protesta e attraverso l’utilizzo della musica e delle parole in forma di poesia sono veicolo di comunicazione autentica per i giovanissimi e possono rappresentare momento di crescita di espressione e di condivisione, in alcuni contesti in maniera quasi esclusiva.
Il tema del Contest sarà “la violenza non vince” un progetto che a latere del festival sarà portato avanti dai volontari dell’associazione, con l’ausilio di professionisti. Il progetto consisterà in attività informative e di sensibilizzazione e sarà proposto alle istituzioni scolastiche ed educative, con la finalità di agire, in maniera multidisciplinare, sul crescente fenomeno della violenza minorile e di genere.
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento