venerdì 29 settembre 2023

TERREMOTO IN VALLE CAUDINA - Caudium "balla" alle 19.03 con epicentro ad Arpaia. | CAUDIUM

TERREMOTO IN VALLE CAUDINA Caudium "balla" alle 19.03 con epicentro ad Arpaia. Sisma a pochi chilometri di profondità con una magnitudo pari a 1.7. 
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, avvertito dalle Caudine e dai Caudini in una calmissima serata all'ombra dei Massicci del Partenio e del Taburno.

La situazione è sotto controllo, nonché monitorata da decine di stazioni sismiche, ma preoccupa il precedente di appena due anni fa, quando un terremoto di magnitudo locale 2.2, leggermente più forte, colpì la Valle Caudina il 25 marzo 2021 precisamente alle ore 23:21:52. L'epicentro venne localizzato dall'INGV sempre nella zona di Arpaia, ma anche allora non si registrarono danni strutturali. Nessun ferito, per fortuna, però la paura è alimentata dallo sciame sismico che sta tormentando i Campi Flegrei partenopei.

Carlo Richter
La magnitudo, ovvero una stima dell'energia sprigionata da un terremoto nel punto della frattura della crosta terrestre, cioè all'ipocentro, secondo i criteri indicati dal geofisico Carlo Richter, non desta preoccupazioni. Il Ministro della Protezione Civile e Difesa del mare, Nello Musumeci, conferma che per la crisi bradisismica napoletana che potrebbe portare a ben altri problemi, come spiegato ieri dal capo dell’Ingv Carlo Doglioni, il Governo pensa di predisporre un piano dettagliato di evacuazione almeno dell’area maggiormente a rischio. 
Oltre ovviamente ad una Legge pensata specificamente per le esigenze di una zona fortemente a rischio come l'Irpinia o il Sannio, senza dimenticare la Valle Caudina.

riflessioni 

 Prevenire. Prevenire. Prevenire.

RESTA AGGIORNATO

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo



Nessun commento:

Posta un commento