Nei giorni che precedono o seguono un sabba agricolo o un passaggio solare (in questo caso l'equinozio d'autunno) c'è un'eco ridondante di tradizioni, rituali, usanze e azioni magico-scaramantiche che costella i suddetti giorni. Con il passare dei secoli le antiche credenze si sono fuse con le tradizioni dei santi cristiani, creando nuove e particolari consuetudini. In Gran Bretagna oggi è l'Holy Rood Day (Festa della Croce) e in Scozia si dice che il clima di oggi rimarrà tale per quaranta giorni.
In questo giorno le ragazze scozzesi erano solite andare a raccogliere le carote per la festa di San Michele Arcangelo (Michaelmas, 29 settembre): il rito - fate bene attenzione - consisteva nello scavare intorno alla carota un buco triangolare con una zappa a tre rebbi. Ogni carota, poi, doveva essere legata con tre fili rossi e regalati ai visitatori maschi nel giorno della festa di San Michele. E non è tutto: se le carote possedevano radici biforcute, allora era in arrivo un matrimonio per la fortunata fanciulla.
E' chiaro come il sole che ci troviamo davanti a un rituale antichissimo di fertilità. La carota nel solco triangolare è l'ovvia allegoria dell'unione sessuale; i tre fili rossi e i tre rebbi sono un rimando alla triplice dea della terra e del ciclo mestruale.
Foto: Lune selvatiche
tratto da: https://www.calendariopagano.it/
Nessun commento:
Posta un commento