Il simpatico e irriducibile Pino Grazioli, noto personaggio televisivo, che incarna il giornalismo d'assalto armato di telefonino, è tornato in Valle Caudina non per denunciare degrado e affini, bensì per dare una speranza a Nonna Vanda, la pittoresca nonnina famosa in tutta Italia grazie alle dirette sui vari canali gestiti dal mitico Pino, sempre sul pezzo.
Le dirette del noto giornalista partenopeo vengono sempre seguite da migliaia di persone, con picchi d'ascolto da brividi. Se ieri i meno fortunati si affidavano alla politica sociale, oggi i social danno una mano concreta a chi ha bisogno di attenzioni. Basta un videomessaggio e Pino Grazioli vi ascolta. Da anni macina chilometri fiutando i casi più estremi di Napoli e provincia, senza disdegnare l'entroterra campano, un pozzo inesauribile per i collegamenti dal vivo. Da segnalare la collaborazione con l'animalista di punta, il combattivo Enrico Rizzi.
I protagonisti di questa favola moderna sono la signora Vanda, una povera donna in difficoltà, la vivace redazione di Pino Grazioli e Pino Grazioli stesso. Alla guida della sua auto si è fiondato a Cervinara per lasciare, in buone mani, la povera Vanda in cerca di sorrisi ed affetto, nonostante un caratterino sui generis.
NONNINA
Dopo un lungo viaggio la Nonnina 2.0 ha abbracciato la nuova famiglia calorosa, capace di accollarsi un personaggio scomodo, con tanti pregi e qualche difettuccio. Infatti, sono molte le persone che hanno sventolato la bandiera bianca, chiamando in fretta e furia il povero Pino, implorandolo di andare a riprendersi la vecchietta, capace di non perdere la pazienza e la speranza di vedere la Nonna Vanda al calduccio, specialmente con un inverno rigido alle porte.
L'ennesimo caso con persone in reali difficoltà, al limite del decoro, salvate dal mondo digitale di Grazioli, a nostro avviso, dovrebbe far riflettere le Caudine ed i Caudini. Potrebbero emergere, di prepotenza, le reali potenzialità di un territorio ricco di risorse, umane, geopolitiche ed etiche.
Un sorriso dalla Valle Caudina.
Grazie Pino Grazioli.
Benvenuta Nonna Vanda!
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento