Nasce l'Inter Club Cervinara. Dedica particolare a "Nicola Zeppettelli", giovane Cervinarese di fede Nerazzurra scomparso, ma mai dimenticato da tutta la comunità e dai tifosi del Biscione.
Nonostante i risultati non proprio entusiasmanti i seguaci della Pazza Inter si sono organizzati per vivere questa passione tra sciarpe e bandiere della fu Ambrosiana Milano. I primi gruppi organizzati di tifosi incominciano a nascere alla fine degli anni sessanta, ma l'Inter vanta sicuramente il primato ad aver il primo Club di tifosi in Italia, infatti nel 1956 nasceva l'Inter Club i "Moschettieri", fautori della nascita furono Maurizio Migliori ed Ugo Arrigoni.
Molto tempo è trascorso da quell'anno e nel frattempo i Club sono aumentati in maniera considerevole, sia in Italia che all'estero, tanto da arrivare, per la stagione 2005/06, al numero di 801 circoli regolarmente affiliati al Centro di Coordinamento, di cui ben 53 esteri, con 66.216 soci adulti e 9.366 piccoli soci. Dal 1969 è operante il Centro Coordinamento Inter Club, centro che fa da punto di riferimento per tutti gli Inter Club sparsi in Italia e nel Mondo. Nella classifica mondiale dei sostenitori occupano il nono posto con ben 55 milioni di Nerazzurri in giro per il pianeta.
La squadra italiana che per ultima ha conquistato la Champions League e che è riuscita, dopo anni complicati a livello di risultati, a rilanciare un gruppo, un brand e una squadra che, grazie al lavoro di José Mourinho e dei suoi Invincibili di oltre un decennio fa, è riuscita a raccogliere decine di milioni di appassionati ovunque. Un bacino di riferimento che gli Interisti sperano di continuare a far crescere coi propri successi.
L'ondata di circoli autogestiti da tifosi delle squadre storiche del calcio Italiano è un fenomeno in crescita, che da sempre anni caratterizza molte zone del Sud. Nella zona Irpina della Valle Caudina è molto grande la fetta di tifosi e simpatizzanti per i Lupi dell'Avellino. Irrilevante, invece, i tifosi della Strega, ora retrocessa in terza serie, per il versante Sannita, nelle ultime stagioni molto più vicino al Napoli campione che al Benevento retrocesso.
In Valle Caudina esistono numerosi gruppi di tifosi organizzati, ma in maggioranza troviamo Juventini, Milanisti, Interisti, Romanisti, pochi Laziali, rari Sampdoriani e molti Napoletani. Tutti animano le classiche ed infinite discussioni pre e post-partita, in tanti tra l'altro spesso seguono le squadre per tutta la settimana, anche se prevalentemente dal telefono o dalla cara vecchia televisione. In futuro sono previsti torpedoni al seguito del Biscione da Cervinara e paesi limitrofi.
Ricordare il caro Nicola è un gesto nobile che rende onore ai seguaci delle Furie Nerazzurre. La Redazione de Lo Schiaffo 321 porge gli auguri ad iscritti e simpatizzanti del nuovo circolo, soprattutto per aver ricordato con aggregazione e colore un giovane Caudino strappato alla vita prematuramente.
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento