martedì 8 agosto 2023

VALLE CAUDINA - Finalmente torna a casa il "Vaso più bello del mondo" | CAUDIUM

Il Cratere di Assteas sarà esposto giovedì 10 agosto 2023 presso il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino. In occasione del tanto atteso ritorno del Vaso più bello del mondo il MANSC ha organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Montesarchio guidato da Morena Cecere, la visita straordinaria serale del Castello, della Torre e delle iniziative collaterali, il tutto nell’ambito del piano di valorizzazione 2023 del Ministero della Cultura

Si attende una buona affluenza di pubblico da tutta l'area, soprattutto dopo il successo alle Terme di Diocleziano a Roma e le vivaci polemiche per l'ennesimo viaggio altrove del Cratere, famoso per l'incredibile storia che lo ha portato nella vecchia Caudium.

Giovedì 10, alle 20.30 si terrà un’edizione speciale delle “Storie di Caudium” sul tema dell’osservazione del cielo nell’antichità, con l’archeologa Angela De Filippis e l’appassionato di astronomia Michele Pavone. Nel cortile del Castello, saranno raccontati i miti relativi a costellazioni e divinità collegati alla volta celeste, a partire dalle raffigurazioni dei crateri custoditi nel Museo. I racconti saranno intervallati da un intrattenimento musicale a cura del gruppo "I cantori di Caudium" (Soprani Bi Song Park e Maria Rosaria Clemente, pianoforte M° Daniela Polito), che eseguiranno brani di musica classica.  

Inoltre, nella notte di San Lorenzo per raggiungere il Castello e la Torre sono previste delle passeggiate con la collaborazione della Pro Loco Montesarchio, dell'Associazione Escursionistica Taburno Trekking Montesarchio e delle onnipresenti Sentinelle della Torre di Montesarchio, una realtà attiva sul fronte del volontariato locale, sia in ambito culturale, sia in ambito artistico, dal 2015. 

Il raduno è fissato per le 18.15 in piazza Umberto IMontesarchio con gli esperti Francesco Barbato Romano e Giuseppina Ciccone che accompagneranno i presenti raccontando alcune curiosità sulla storia e le tradizioni locali, mentre i poeti e scrittori Caudini, ossia Angela Ragusa, Pasqualina De Blasio e Cenzino D'Apruzzo, declameranno i propri componimenti per festeggiare il ritorno della preziosa opera firmata da Assteas, tra i più attivi pittori vascolari a figure rosse della Magna Grecia.

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento