martedì 4 luglio 2023

PRO LOCO CAUDINE, la classifica del gradimento aggiornata al 2023

LA PRO LOCO SAN MARTINO REGNA in valle cAUDINA
 La Pro Loco di San Martino Valle Caudina conquista per la quarta volta consecutiva il primo posto nella classifica stilata da Lo Schiaffo 321 in base ai "mi piace" delle pagine ufficiali delle Pro Loco Caudine. Una sfida costruttiva che nasce per sensibilizzare le Caudine ed i Caudini verso le attività culturali, ricreative e sociali che vedono impegnate le Pielle in quasi tutti i Comuni della Valle.  

L’apporto socioeconomico delle PL Caudine è essenziale per lo sviluppo turistico della Nuova Caudium. Ricordiamo che la promozione delle aree interne è un imperativo categorico per la gioventù del Servizio Civile Universale. Il volontariato e l'associazionismo con le Pro Loco attive sono delle esperienze di crescita personale, servono per valorizzare i nostri territori e sono il fulcro dello scambio e del ricambio generazionale in seno ai vari direttivi e tesserati. Insomma, cultura, enogastronomia e divertimento e amore per la Comunità sono le basi dell'Unpli in ogni angolo d'Italia.

egemonia

Attiva da cinquantuno anni, con un ventennio dagli anni Settanta ai Novanta di assoluto spessore qualitativo e quantitativo, la Pro Loco di San Martino Valle Caudina guida la classifica sfiorando quota 6mila mi piace. Molte le attività messe in campo dai Sammartinesi, tra tutte l'ultimo convegno sulla menopausa, il concorso artistico "dalla penna al fumetto" che si concluderà il 5 agosto e la partecipazione attiva per il coordinamento contro i crimini ambientali, insieme alle altre realtà impegnate nelle scuole a difesa dell'ambiente. Pur essendo lontani i tempi della super-gestione del grande Gianni Raviele, resta in vetta senza grattacapi. A San Martino il direttivo garantisce continuità ed impegno sul territorio, senza vivere di facili nostalgie. Una gestione esemplare per l'Associazione di Promozione Sociale (APS) che merita la corona e lo scettro della Pro Loco più seguita e pimpante dell'intera Valle.

PODIO
La Angelo Renna di Cervinara ha da pochissimo tagliato il traguardo del mezzo secolo di attività. Un risultato importante per una realtà che si conferma al secondo posto da ben quattro edizioni della classifica delle Pro Loco in salsa Caudium.  Per i 50 anni della Pro Loco Angelo Renna è apparso sulla pagina ufficiale il seguente messaggio: 
«Un grandissimo traguardo - dicono da Via Rettifilo a Cervinara - che ha visto tanti momenti susseguirsi in questi lunghi anni tante difficoltà, tante soddisfazioni, tantissimi soci hanno collaborato essendo membri attivi per la realizzazione di manifestazioni, eventi, giornate, tutte dedicate tutte al nostro territorio e sempre con lo stesso comune denominatore: la promozione della nostra Cervinara. Grazie a tutti».
La Pielle Cervinarese con ben 4mila seguaci è tallonata solo dai rivali storici di Montesarchio, capaci di rosicchiare il distacco tra secondo e terzo posto, soprattutto grazie ai quasi 400 "mi piace" in più rispetto alla scorsa edizione. In Villa Comunale i Cervinaresi hanno allestito una mostra per ripercorrere le tappe principali e i tantissimi momenti vissuti all'ombra del Partenio. Vivace il dibattito culturale con le varie testimonianze, riuscito lo spettacolo musicale dei gruppi locali e discreta l'offerta di prodotti locali. Ecco la classifica aggiornata per l'edizione 2023:
  1. Pro Loco San Martino V. C.   5908  (6135) +118
  2. Pro Loco Cervinara 3799  (4011) +151
  3. Pro Loco Montesarchio 3707  (gruppo) +390 
  4. Pro Loco Airola 2784 (2985) +172
  5. Pro Loco Forchia 1185   (1189) +14
  6. Pro Loco Moiano 1070 (1122) +37 
  7. Pro Loco Pannarano 855  (889) -2
  8. Pro Loco Roccabascerana 773  (825) +20
  9. Pro Loco Rotondi 603  (gruppo) +30
  10. Pro Loco Arpaia 581  (624) +8
  11. Pro Loco Paolisi 50  (57) +6
In rosso sono riportati i "mi piace", mentre tra parentesi i "seguaci" delle pagine. L'ultima cifra è la differenza rispetto alla precedente edizione.  

Metà classifica 
La Pro Loco della Città di Airola continua la sua rincorsa al podio, anche se staccata da un migliaio di "mi piace" dal duo Cervinara-Montesarchio. Molto bello il cortometraggio "Dalla luce al lustro", presentato appena tre giorni fa. La pellicola è il frutto del progetto “scuola viva, la mia scuola a regola d’arte", messo in piedi dall’istituto dedicato al grande Luigi Vanvitelli. La Pro loco di Airola, da sempre legata al Casertano, ha collaborato a stretto contatto con la Reggia di Caserta insieme agli altri comuni toccati dall'acquedotto Carolino. Subito dopo in classifica troviamo Forchia e Moiano, capaci di superare quota mille e guadagnare un posto di prestigio tra le Pro Loco dell'area.
Pro Loco Sannite unite
In settima posizione troviamo Pannarano con un inaspettato calo di consensi, seguita da Roccabascerana che vanta una piccola crescita rispetto ad un anno fa. Le Pro Loco di Rotondi ed Arpaia stazionano malinconicamente nei bassifondi, pur vantando attività sul territorio. Chiude la classifica stilata da Lo Schiaffo 321 la PL di Paolisi, il fanalino Caudino ha finalmente centrato i cinquanta "mi piace" dopo ben quattro anni. 


Nulla da fare, nessuna impennata d'orgoglio per i Paolisani, che purtroppo non sono stimolati in questo percorso. C'è da dire, ad onor del vero, che la Prima edizione della giornata dedicata ai bambini, "Alla ricerca dei giochi perduti", ha riscosso molti consensi in paese. Lascia ben sperare per il futuro la collaborazione con il Forum giovanile comunale e l'asd Paolisi 2000.


 Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo

immagini tratte dalla rete.

Nessun commento:

Posta un commento