domenica 30 luglio 2023

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 11.7.23 al 30.7.23

La Caudium Pagella è una rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#RADIO CITTA' CAUDINA

“Radio Città Caudina” l’emittente tutta Caudina ascoltata anche in Finlandia. La bellissima notizia è di ieri pomeriggio ,infatti grazie alle condizioni atmosferiche di questi giorni, la radio di San Martino ha ricevuto un Rapporto di Ascolto inviato dal sig. Jim Solatie di Espoo, cittadina di 60.000 abitanti situata a sud della Finlandia. La “propagazione favorevole” avviene poche volte l’anno, in pratica, ci spiega Massimo Palumbo responsabile della radio, si verifica quando le onde elettromagnetiche coprono distanze immense, riuscendo così a raggiungere posti lontani in tutto il mondo e si verifica poche volte all’anno ,e proprio grazie a questo fenomeno che l’evento è stato avvertito anche in Finlandia. Pubblichiamo di seguito il rapporto di ascolto, tradotto in Italiano e inviato agli indirizzi di Radio Città Caudina qualche giorno fa dal signor Jim Solatie : ” Egregi Signori e Signora, Con piacere Vi informo che ho ascoltato la Vostra stazione Radio Citta Caudina nei 108.0 MHz. Ho ascoltato dalle 17.58-18.03 ora locale Italiana. La data era 25.7.2023. Il mio ricevitore é Perseus con una yagi-antenna. Oggi sono molto contento di potervi scrivere che ho ascoltato le vostre trasmissioni qui in Finlandia. Allego e tale scopo tre audiofile con vostro programma dalle 17.59 ora (notizie), 18.01 ora (pubblicità Top Car Service, Via Variante 97, telefono 0824 844 957) e 18.02 ora (pubblicità Nella’s pasticceria, telefono 0824 841 381). Ho 50 anni e sono presidente di Futurecode (marketing research agency) della citta di Espoo, nel sud della Finlandia. I miei hobbies favoriti sono: culturismo e ascoltare le emittenti estere con il mio radioricevitore. Qui nella citta di Espoo abbiamo un club che si dedica al radioascolto, dove si riunisce per ascoltare insieme, oppure per scambiare notizie e per scambiare materiali ricevuti dalle emittenti. Nel caso che voi possiate venire in Finlandia vi invitiamo a venire ad Espoo, sarete nostri ospiti. Grazie per le vostre trasmissioni! Spero di riascoltarvi la prossima estate quando la propagazione lo permetterà nuovamente. Vi sarò molto grato se potrete rispondere alla presente lettera confermando che vi avevo ascoltato. Auguri per le vostra attività radiofonica! Cordiali saluti e ciao a tutti voi!” (retesei.com) 

9#MATERA

Verso una giustizia giusta, confronto di Fratelli d'Italia sul disegno Nordio. Questa mattina anche a Benevento l'appuntamento promosso dal partito della Meloni in tutta Italia. “Si parla di riforma della giustizia da trent'anni e questa volta un primo passo è stato fatto, a giugno, con il disegno di legge Nordio. Ha creato dibattito e il nostro impegno è far comprendere che da garantisti, quali siamo, il lavoro dei magistrati va rispettato come va rispettata l'autonomia del legislatore”. Così il senatore di Fratelli d'Italia, Domenico Matera illustra il senso del confronto in programma questa mattina a Benevento. Un progetto sul tema “Verso una giustizia giusta – Presentiamo la Riforma della Giustizia”, presentato dal Coordinamento Provinciale del Sannio di Fratelli d’Italia presso la sede FNA Regionale Campania - Patronato EPAS. Matera ribadisce la necessità del rispetto dei ruoli “evitando il conflitto che si cerca di far partire ogni volta che si parla di giustizia”. Tra gli aspetti più controversi l'eliminazione del reato di abuso d'ufficio e Matera evidenzia “I dati statistici del 2021 indicano 5300 procedimenti e per fortuna solo 9 condanne, con 4700 provvedimenti archiviati. E' un reato spia ma che, considerato il principio della riserva legale l'articolo 25 della Costituzione, non funziona almeno per come è formulato. All'incontro gli interventi dell’avvocato Nazzareno Fiorenza (FDI) e dell'avvocato Marco Ascione (FDI). A concludere i lavori l'avvocato Simona Barbone, presidente della Camera Penale di Benevento.(ottopagine.it)

8#S.MARTINO V.C.

San Martino Valle Caudina punta sul cinema di qualità. Nelle serate dedicate alla 2^ edizione del Film Festival, verranno presentati i migliori corti degli ultimi anni prodotti dal Centro Sperimentale di Cinematografia con la cineteca storica dell’Istituto Luce, fondato a Cinecittà nel 1935, eccellenza del cinema universale, oggi nell’occhio del ciclone per le proteste da parte del mondo della cultura per il commissariamento imposto con un emendamento nel decreto Giubileo In visioni premi importantissimi come la Palma d’oro a Cannes, i Nastri d’argento, i David di Donatello, gli oscar scozzesi e altri. Saranno presenti gli autori dei vari corti. San Martino Valle Caudina, grazie all’amministrazione comunale e all’impegno del Forum Dei Giovani, torna a sognare, dopo le rassegne estive del compianto Gianni Raviele, volando alto puntando sul cinema di qualità. L’appuntamento è per le serate dal 2 al 5 agosto nel cortile del villino di Carlo Del Balzo. (irpinianews.it)

7#PAGLIUCA

Avellino Scuola, Petitto: Fiorella Pagliuca designata nuova dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale. “Con enorme piacere rivolgo le mie congratulazioni alla dottoressa Fiorella Pagliuca, designata come nuova Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Avellino. Ho avuto modo di apprezzare le competenze e le capacità della dottoressa Pagliuca nel suo ruolo di Preside dell’Istituto Comprensivo ‘Regina Margherita-Leonardo Da Vinci’, frequentato anche da mia figlia, così come in varie iniziative politiche e sociali volte al variegato panorama scolastico. Un lavoro che ora sarà allargato a tutti i livelli provinciali di istruzione, e che certamente contribuirà alla crescita della struttura scolastica per formare i nostri ragazzi che rappresenteranno la futura classe dirigente”. A parlare è il consigliere regionale Livio Petitto che annuncia la novità relativa al Provveditorato agli studi di Avellino, che non ha più un titolare dal primo settembre dello scorso anno, coinciso con il pensionamento della dirigente Rosa Grano, e rivolge gli auguri di buon lavoro a Fiorella Pagliuca che dopo l’esperienza alla guida dell’Ic “Regina Margherita-Leonardo Da Vinci”, ha ricoperto un ruolo di prestigio al Ministero dell’Istruzione. Ora, dunque, il rientro ad Avellino, alla guida della Scuola irpina.  (labtv.net)

6#SCISSIONE

Asd Sidus Rotondi, approvata scissione dalla FC Rotondi- L’ASD Sidus Rotondi comunica che è terminato con parere favorevole l’iter burocratico federale con l’approvazione della scissione dalla società A.S.D. F.C. ROTONDI, avente numero di matricola 950, a seguito della quale proseguirà l’attività sportiva nell’ambito della F.I.G.C. la società ASD SIDUS ROTONDI, avente numero di matricola 922. Il Presidente, il Consiglio direttivo e la sezione calcistica dell’associazione ringraziano il Presidente Rocco Ferraro, nonché socio fondatore della beneficiaria, tutti i dirigenti, allenatori e giocatori che si sono adoperati in questi cinque anni di calcio dilettantistico per l’impegno e per la passione profusa.  (usertv.it)

5#MANIFESTI

Stringato comunicato stampa di Cervinara ha bisogno di te, gruppo di opposizione consiliare, per denunciare che per due volte sono stati strappati i manifesti affissi sulle cantonate del paese. Ecco il comunicato. Non si sapeva e mai si poteva credere che per ben due volte tutti i manifesti, affissi in questi giorni, con il titolo, Lengua non ha più la maggioranza, sono stati da qualcheduno, stracciati. Una volta stracciati , li abbiamo rimessi, una altra volta stracciati, li rimettiamo ancora una volta. O forse no, tanto ormai tutti sanno che Lengua la maggioranza non la ha più.  (ilcaudino.it)

4#PD IRPINO

Pd irpino, l’accordo unitario non c’è più: un pezzo di quella platea oggi è a destra. Intervenga Schlein. Assistiamo da mesi a clamorose giravolte compiute con disinvoltura, nell’orbita di un centrodestra ancora alla ricerca di una sua stabilità. Non giudico scelte personali, ma via Tagliamento ha il dovere di pesarne gli effetti. De Caro lo sa bene, quei numeri non sono più reali: non serve una mozione di sfiducia contro il segretario provinciale per decretare la fine dell’attuale segreteria. (orticalab.it)

3#ASL MONTESARCHIO

Assenteismo all’Asl di Montesarchio, chiuse le indagini: ventitré persone indagate. Sono ventitré le persone che compaiono nell’avviso di conclusione di indagine come da atti del Pubblico Ministero Maria Colucci, della Procura sannita, relativamente alla vicenda di assenteismo presso l’Asl di Montesarchio. La vicenda è quella relativa di medici, dipendenti e infermieri. (ilsannioquotidiano.it)

2#TURISMO

Il turismo lento dell’Avellino-Rocchetta nel progetto della nuova società di Fs. E’ stata presentata ieri a Napoli “FS Treni Turistici Italiani”, la nuova società che nasce con la missione di proporre un’offerta di servizi ferroviari che possano far vivere il viaggio in treno come un momento integrante della vacanza ed elemento di qualità dell’esperienza turistica complessiva. Il progetto ingloba la tratta storica “Avellino-Rocchetta Sant’Antonio”, come annunciato al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, in conferenza stampa, da Luigi Cantamessa, amministratore delegato della nuova società di Fs. Il programma, che si snoderà nell’arco di un triennio, prevede investimenti, servizi, treni notturni, con l’obiettivo di promuovere un turismo ad “altra” velocità.  Tra i servizi offerti, ci saranno nuovi collegamenti su tratte a medio-lungo raggio tra le principali città italiane e località di rilevante attrazione turistica. I collegamenti offerti con treni espressi saranno composti da vetture anni ‘80 e ‘90 integralmente riqualificate e ammodernate, ad uso esclusivamente turistico, nelle officine ferroviarie di Rimini. Obiettivo fare delle carrozze ambienti di servizio differenziati come, ad esempio, ristorante con cucina espressa a bordo, vetture letto, vetture meeting, bagagliai per trasporto bici, sci e mezzi per la mobilità sostenibile. La nuova società gestirà anche le corse realizzate con i treni storici, di proprietà della Fondazione FS, in varie regioni e aree di interesse storico-paesaggistico della penisola, con programmi ad hoc e frequenze più regolari, tour che abbinano il viaggio in treno a soste per visite guidate, percorsi pedonali e degustazioni. Ed è proprio in questo segmento che si inserisce la tratta storica irpina, citata dallo stesso Cantamessa: «avremo carrozze totalmente ricostruite, con ogni comfort di bordo, per treni che toccheranno le zone più belle del Paese dove non arriva l’alta velocità. Inizialmente partiremo con una decina di collegamenti, che si amplieranno nell’arco del triennio, e copriranno le vacanze degli italiani durante tutto l’anno. Sarà un viaggio ad “altra velocità” da Sansepolcro a Terni, Rieti, l’Aquila, Sulmona, Carpinone, Benevento, Avellino, Rocchetta Sant’Antonio, e poi fino alla Murgia e a Gagliano Leuca. Un trasporto diverso ogni giorno per portare i turisti stranieri alla scoperta dei nostri campanili». (irpiniaoggi.it)

1#RDC 

Reddito di cittadinanza, Napoli, Roma e Palermo le città con più sospensioni: La mappa: Sicilia Regione più colpita. Reddito, la mappa delle sospensioni. Napoli, Roma, Palermo. Sono le province in cui le sospensioni del reddito di cittadinanza sono più numerose. La sola area di Napoli, dove non a caso sono più forti le polemiche ma anche le preoccupazioni delle istituzioni, ne conta oltre 21.500. Un numero che non ha uguali in nessuna altra parte d'Italia. La provincia di Roma segue infatti con un'altra cifra considerevole, ma pari a 12.225 comunicazioni di stop, mentre in quella di Palermo ne sono arrivate finora 11.573 (ilmattino.it)

0#CITTA' CAUDINA

Come le attività COORDINATE per l'estate.

Nessun commento:

Posta un commento