In passato, l’amianto - scrive la ditta di settore - è stato usato in moltissimi modi differenti e molti di questi, se non avete già letto il nostro articolo sull’amianto, difficilmente ve li potreste aspettare. è un minerale facile da lavorare, con una buona durata ma soprattutto ignifugo (non prende fuoco) e con un’ottima resistenza ad agenti esterni. Queste qualità erano il motivo per cui veniva usato così largamente. Difficilmente negli anni in cui veniva usato si poteva analizzare quanto fosse realmente tossico, motivo per cui ora questo materiale è illegale in molti stati.
Nel caso ne abbiate nelle vostre proprietà sarebbe doveroso bonificarlo. In questo articolo vedremo 25 modi in cui l’amianto è stato usato in maniera creativa, e siamo sicuri che alcuni di questi vi sorprenderanno! Noi, che con l’amianto abbiamo a che fare quasi ogni giorno, ne siamo rimasti alquanto sorpresi, soprattutto dei numeri 15 e 19, che riteniamo veramente terribili.
Prima di iniziare ci teniamo a specificare che l’amianto è un materiale NOCIVO per la salute e che la sua lavorazione è illegale in Italia dal 1996.
DAS, la pasta modellabile
Ebbene sì, purtroppo il DAS, per un certo periodo, ha contenuto amianto.
Tutti i bambini ora cinquantenni hanno usato questa pasta modellabile che per un certo periodo di tempo conteneva questo pericolosissimo minerale, probabilmente allo scopo di renderla più “solida” o malleabile, e tutt’ora ricordano nostalgicamente le composizioni realizzate con esso.
Purtroppo, uno studio pubblicato dallo Scandinavian Journal of Work Environment & Health (trad: Giornale Scandinavo per il Lavoro, l’Ambiente e la Salute) nel 2016 svela il più grande segreto di questa tanto amata pasta: dopo aver analizzato campioni del prodotto risalenti al periodo dal ’63 al ’75 al microscopio, hanno scoperto che circa il 30% di una pasta DAS prodotta tra il ’63 ed il ’75 era amianto. Apparentemente, stando a documenti ufficiali dell’Archivio di Stato di Torino ed a interviste a dipendenti e collaboratori dell’Adica Pongo, l’azienda comprava annualmente tonnellate di amianto puro dalle miniere per la produzione delle proprie paste.
DAS bonifica amianto
Per fortuna, ad oggi non è più così: dal ’93, il brevetto è stato acquistato da una nuova azienda, la FILA, che produce il DAS tutt’oggi e con una ricetta diversa, assieme ad altre paste modellabili e prodotti di modellismo e strumenti per esprimere la propria creatività. Per cui, se girando tra negozi di prodotti per bambini o d’istruzione vi trovate di fronte ad un angolo pieno di confezioni rosse con sopra scritto “DAS, pasta per modellare”, non abbiate paura: non contiene amianto.
Le opinioni espresse nei contributi degli ospiti riflettono esclusivamente l'opinione del rispettivo autore e non corrispondono necessariamente a quelle della redazione de Lo Schiaffo 321. fonte: gruppoasap.com*
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento