lunedì 12 dicembre 2022

«Attenzione alla lezione appresa alle Forche Caudine». Riflessioni d'Oltreoceano su Caudini, Irpini, Frentani, Carricini e Pentri | CAUDIUM


La Valle Caudina analizzata nella contea di Rockingham, Stati Uniti d'America.

"Attenzione alla lezione appresa alle Forche Caudine" è il titolo di un articolo d'approfondimento e riflessione sulla Battaglia delle Forche Caudine, in occasione della II guerra sannitica, del 321 Avanti Cristo.

Brando Quintin, è il responsabile marketing dell'Heritage Museum di Dayton in Virginia. L'autore d'oltreoceano è un ex assistente editoriale, amante della storia militare, presso MHQ, The Quarterly Journal of Military History.

Buona lettura.


Attenzione alla lezione appresa alle Forche Caudine

Ci sono alcuni eventi nella storia militare che superano il resto. Non sono semplicemente battaglie, campagne o guerre. Insegnano più delle specificità della scienza militare. Ci sono alcuni eventi che insegnano un'arte e affrontano argomenti morali e filosofici di natura senza tempo. È molto utile sapere come girare il fianco di un esercito che avanza. È qualcosa di completamente diverso comprendere e bilanciare gli interessi contrastanti della vittoria e della misericordia, dell'efficienza e della moralità.

Tito Livio

Durante il regno del grande Augusto, Tito Livio scrisse la sua monumentale storia dell'antica Roma.(1Nascosto nel profondo delle sue migliaia di pagine c'è un breve racconto che rischia di essere perso o dimenticato dal lettore distratto. In un solo passaggio Livio illustra il pericolo mortale delle mezze misure e delle vie di mezzo in guerra. 

Il suo messaggio ai grandi capitani di domani è chiaro: «Attenzione alla lezione appresa alle Forche Caudine».

Alessandro Magno

Alessandro Magno morì nel 323 a.C., e con lui l'età ellenistica. Fu allora che l'età romana ei suoi otto secoli di magnificenza ebbero il suo umile inizio. Ma la Roma del IV secolo avanti Cristo era poco più di una città-stato. L'Impero che il mondo avrebbe imparato ad amare e la paura non era ancora all'orizzonte. In primo luogo, Roma dovette strappare il controllo della penisola italiana alle varie tribù sparse che la chiamavano casa. Sulle colline a oriente abitavano i Sanniti, ossia Caudini, Irpini, Frentani, Carricini e Pentri. Sfortunatamente per loro, furono il primo grande ostacolo sulla strada dell'espansione romana.

Ci furono tre guerre sannitiche che si svolsero a fasi alterne dal 343 al 290. Ma è la seconda, che infuriò dal 326 al 304, che maggiormente riguarda questa storia. I Romani, abili propagandisti quali erano, si rifiutarono di iniziare una guerra di conquista senza una causa che potessero portare al popolo e agli dei. Per aggirare l'enigma i Romani escogitarono la subdola scappatoia morale di provocare Caudini, Irpini, Frentani, Carricini e Pentri ad attaccare per primi. Lo fecero insediando in modo bellicoso cittadini Romani nel territorio Sannita. Caudini, Irpini, Frentani, Carricini e Pentri reagirono attaccando l'alleata romana Neapolis. I Romani avanzarono per incontrarli e cacciarono i Sanniti dalla città, dando inizio alla seconda guerra sannitica nel 327. La prima fase della guerra fu segnata da un lungo elenco di vittorie romane. Caudini, Irpini, Frentani, Carricini e Pentri, dato che in primo luogo non avevano mai chiesto la guerra, chiesero la pace.

Nel 321 il comandante sannita era Gaio Ponzio, figlio di Erennio. Dopo che il ramoscello d'ulivo fu rimproverato, Ponzio portò sul campo il suo esercito, determinato a forzare una pace dove non si poteva negoziare. Dal suo accampamento fuori Caudium inviò dieci soldati travestiti da pastori in territorio romano in missione per diffondere disinformazione. Lo stratagemma ha avuto perfettamente successo. Interrogate dai gruppi di ricerca e ricerca, tutte le spie informarono i romani che l'intero esercito sannita stava assediando la città di Lucera.

I Romani, come previsto, si mobilitarono sotto i consoli Calvino e Postumio e iniziarono i preparativi per marciare in aiuto del loro alleato. C'erano due modi per raggiungere Lucera dalla posizione romana a Calatia. Il primo era più lungo e seguiva una strada aperta lungo la costa. La seconda era molto più breve ma passava per le Forche Caudine. The Forks consisteva in una pianura erbosa aperta circondata da colline e scogliere fittamente boscose. La strada attraversava il centro ed era chiusa da due piccoli stretti varchi attraverso le montagne. Fu quest'ultima strada che i romani decisero di intraprendere.

I Romani avanzarono a capofitto nella trappola sannitica. Hanno trovato il varco di uscita dalle forche bloccato e barricato. Dopo essersi ritirati all'ingresso, trovarono lo stesso. Ben presto i soldati Sanniti apparvero sulle colline che dominavano la loro preda intrappolata e indifesa. L'agguato alle Forche Caudine è un esempio di pianificazione ed esecuzione militare quasi perfetta. Senza spargimento di sangue i Caudini, gli Irpini, i Frentani, i Carricini e i Pentri ottennero una notevole vittoria e inflissero ai Romani un'umiliante sconfitta.

Le mosse iniziali e l'accerchiamento iniziale non contengono la lezione delle Forche Caudine. Sebbene ci sia molto da imparare dall'ingegnosità di Ponzio, sono state le sue decisioni in seguito a riverberarsi nel tempo. Il morale romano sprofondò a livelli tristi alla scoperta della loro situazione. 

“I loro sensi erano storditi e stupefatti e uno strano torpore si impossessò delle loro membra. Ciascuno guardava il suo vicino, credendolo più in possesso dei suoi sensi e del suo giudizio di se stesso ", (3) scrive Livio

La guerra antica era una lotta brutale, e la mente del Console e del legionario allo stesso modo si soffermava sugli indicibili orrori che potevano attenderli. Indipendentemente da ciò, la fortezza romana ha mostrato la sua potenza e l'esercito circondato ha tentato di fortificare la propria posizione. Ma era senza speranza. Tutti sapevano che tutto ciò che i Caudini, Irpini, Frentani, Carricini e Pentri dovevano fare era aspettare il numero richiesto di giorni prima che le scorte romane finissero e la fame iniziasse.

Mentre i Romani faticavano, Caudini, Irpini, Frentani, Carricini e Pentri aspettavano. Sebbene la vittoria fosse stata sperata, la sua portata era al di là di quanto si aspettavano Caudini, Irpini, Frentani, Carricini e Pentri. Dire che Ponzio non era sicuro di quale strada seguire è metterlo alla leggera. Mentre il giovane comandante sannita andava avanti e indietro, si decise di scrivere a Erennio. Il vecchio saggio avrebbe avuto consigli perspicaci per suo figlio e per l'esercito. Sicuramente conosceva il modo migliore per gestire questa situazione particolare e usarla per porre fine alla guerra e riportare la pace ancora una volta.

La lettera di ritorno esprimeva la sua opinione: che l'intero esercito romano dovesse partire subito e illeso. Il sommo consiglio sannita respinse immediatamente tale idea. Non annullerebbe completamente la loro brillante vittoria? Una seconda lettera fu inviata a Erennio, e arrivò una risposta molto diversa. Erennio scrisse che l'intero esercito romano doveva essere messo a morte. Chiaramente il vecchio era senile. Nessun individuo sano e logico darebbe risposte così contraddittorie alla stessa domanda. O così pensavano Ponzio e i suoi aiutanti. Lo hanno invitato al campo di persona in modo da poter venire a capo della confusione.

L'Herennius che arrivò era lo stesso che suo figlio aveva sempre conosciuto. Nessuna afflizione malvagia aveva colpito la sua mente. Alla convocazione del consiglio, il vecchio spiegò il suo ragionamento alla folla di ufficiali ansiosi. 

Era meglio, pensò, liberare immediatamente i prigionieri in modo che potessero tornare sani e salvi a casa loro. In questo modo rappresentava la possibilità più probabile di garantire una pace e un'amicizia durature con Roma. L'esecuzione dei prigionieri e la completa distruzione dell'intero esercito romano era la seconda scelta preferibile. In questo modo, sebbene la popolazione romana avesse fame di vendetta e continuasse nel suo desiderio di eliminare i Sanniti, sarebbe stata fisicamente incapace di farlo per alcune generazioni, garantendo così la sicurezza della loro tribù e del loro territorio nel prossimo futuro. Ha concluso sottolineando che quelle erano le uniche due opzioni. Non c'era un terzo corso. Non c'era via di mezzo.

Questo, purtroppo, non era abbastanza buono per i Sanniti fin troppo umani. Non potevano decidersi a seguire nessuna delle due vie: l'iperconservatore o l'iperaggressivo, l'estremamente generoso o l'estremamente crudele. Ponzio chiese a suo padre cosa sarebbe successo se avesse perseguito la via di mezzo. E se i prigionieri non fossero stati massacrati, ma costretti a ritirarsi vergognosamente a Roma come perdenti lo erano sicuramente? Fu la vittoria meritata dai Caudini, Irpini, Frentani, Carricini e Pentri e la sconfitta meritata dai Romani. Il saggio Erennio scosse la testa, visibilmente turbato dalla logica del ragionamento del figlio. “Questa è proprio la politica che né procura amici né ci libera dai nemici”, disse, “una volta lasciati vivere gli uomini che hai esasperato con un trattamento ignominioso e scoprirai il tuo errore. I romani sono una nazione che non sa tacere sotto la sconfitta.(4) La via di mezzo non guadagna amici né sconfigge nemici.

Chiaramente gli errori di logica risiedono in Ponzio e non in Erennio. Perseguire una linea d'azione che lasciasse il nemico desideroso di vendetta e capace di realizzarla è qualcosa che nessun leader saggio farebbe volentieri. Eppure lo ha perseguito. La vittoria e la pace furono sacrificate all'emozione e all'etica. I Romani furono disarmati, spogliati nudi e costretti a passare sotto il giogo prima di essere lasciati liberi di tornare a Roma. Il giogo era l'ultima umiliazione, una dimostrazione di sottomissione che equiparava i romani agli animali ei sanniti ai loro padroni.

Giove

Gli ufficiali romani furono incaricati dai loro conquistatori di assicurarsi che il Senato confermasse i termini di resa concordati dall'esercito sul campo. I soldati romani furono rilasciati vivi con la consapevolezza che sarebbe stato consegnato un giusto risarcimento sotto forma di resa e pace. Fu piamente emanata una sponsio, con la quale i Consoli diedero la loro parola d'onore di adempiere agli obblighi di resa per non essere abbattuti da Giove. Mentre i romani sconvolti barcollavano verso casa, Ponzio rimase a guardare, sicuro di aver dimostrato che suo padre si sbagliava e di aver ottenuto il meglio da entrambi i mondi.

Il Senato Romano ebbe un atteggiamento diverso. L'onore era senza dubbio una cosa importante per un antico esercito. Quello che accadde fu uno degli eventi più imbarazzanti della storia romana. Erano orgogliosi della loro storia e delle loro persone eccezionali. 

La tragedia delle Forche Caudine ha minacciato fino in fondo il mito romano. Ma mentre l'esercito schierato subì davvero una sconfitta ignobile, in fin dei conti i legionari erano ancora vivi. Sono fuggiti da una situazione terribile con le loro vite intatte. Una seconda possibilità era all'orizzonte. Tutto ciò che ostacolava era quella fastidiosa promessa d'onore. Ma non preoccuparti, il Console Postumio aveva una soluzione.

Dopo un periodo di lutto, l'addolorato Postumio uscì dalla clausura per rivolgersi ai senatori. “Questa convenzione” esordisce “non è stata fatta per ordine del popolo romano, e quindi il popolo romano non è vincolato da essa, né ai Sanniti è dovuto ai suoi termini al di fuori delle nostre stesse persone. Lasciamoci arrendere dai feziali, spogliati e legati; liberiamo il popolo dai suoi obblighi religiosi se lo abbiamo coinvolto in qualcuno, in modo che senza violare alcuna legge umana o divina possiamo riprendere una guerra che sarà giustificata dal diritto delle nazioni e sanzionata dagli dei".(5) 

C'è una scappatoia per ogni situazione. Furono i capi dell'esercito ad arrendersi, affermò Postumio, non la stessa Roma. Roma non dovrebbe essere punita per i suoi atti codardi.

Ponzio ovviamente si rifiutò di accettare questa subdola lettura legalistica dei termini di resa. Non voleva prigionieri alcuni aristocratici romani. Voleva la pace. Ma i dettagli del ragionamento romano non contano. Il vecchio saggio Erennio sapeva che sarebbe successo in un modo o nell'altro. E così, con grande dispiacere del popolo sannita e dei suoi capi, la guerra continuò. Questa volta i romani erano assetati di sangue e non avrebbero più commesso errori del genere. Mentre dopo le Forche Caudine si verificò una breve pausa nelle ostilità, senza dubbio a causa dell'eccessiva cautela romana dopo l'evento, nel 316 la guerra infuriava di nuovo in tutta l'Italia centrale . Non passò molto tempo che il popolo sannita fu soggiogato e lo stesso Ponzio giustiziato.

Tito Livio conclude la sua saga delle Forche Caudine dicendo: “I Sanniti videro chiaramente che invece della pace che avevano così prepotentemente dettato, era cominciata un'aspra guerra... Ora che era troppo tardi, cominciarono a vedere con approvazione le due alternative che l'anziano Ponzio aveva suggerito. Capirono di essere caduti tra i due e, adottando una via di mezzo, avevano scambiato il possesso sicuro della vittoria con una pace insicura e dubbia. (6) 

La leadership, soprattutto in guerra, non reagisce bene all'indecisione o alla mancanza di impegno. L'esecuzione della media di tutte le opzioni disponibili è destinata a non risolvere nulla e a non piacere a nessuno. Dal consiglio politico di Niccolò Machiavelli (“Si eviti a tutti i costi la via di mezzo”)(7) ai consigli finanziari e filosofici di Nassim Taleb ("In un conflitto, è meno probabile che la via di mezzo sia corretta"),(8) suona vera la saggezza della massima delle mezze misure e delle vie di mezzo. Se mai ci sono state leggi della natura umana, della società e della guerra, a Livio si può attribuire la scoperta di una legge veramente vitale. Sarebbe saggio ascoltare i suoi consigli. 

L'umanità l'ha spesso ignorata a suo danno. La storia fornisce più esempi di mezze misure senza speranza di quanto si vorrebbe. Sono ovunque, dalla firma del Trattato di Versaglia alla moderna dipendenza da forze controinsurrezionali abbastanza grandi da incitare la rabbia, ma troppo piccole per fare la differenza. Prima i leader si rendono conto che il processo decisionale binario e Attenzione alla lezione appresa alle Forche Caudine.(9)

 Scritto da Brando Quintin

Note finali

(1) Livius, Titus, The History of Rome, Vol.2Ltd., Londra, 1905), 9.1-9.46,http://mcadams.posc.mu.edu/txt/ah/Livy/ Livio09.html.

(2) Kaplan, Roberto D.,Warrior Politics (Libri d'epoca, Nuova York, 2001), 29.

(3)  Livio, 9.2.

(4)  Ibid., 9.3.

(5)  Ibidem, 9.8.

(6) Ibidem, 9.12.

(7) Machiavelli, Niccolò, I discorsi, (Penguin, Nuova York, 2003), 350.

(8) Taleb, Nassim Nicola, Il letto di Procuste (Random House, Nuova York, 2016) 110.

(9) Burnham, Giacomo. I machiavellici: difensori della libertà(The John Day Company, Inc., Nuova York, 1943), 43.

tratto da: https://smallwarsjournal.com/jrnl/art/beware-lesson-caudine-forks

Quelle espresse in questo articolo sono le opinioni dell’autore, che non corrispondono necessariamente a quelle de "Lo Schiaffo 321". Immagini tratte dalla rete.


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