mercoledì 16 febbraio 2022

LA CAUDIUM PAGELLA della settimana

dal 9.02 al 16.02.22

La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica e non che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.

10#ASSOCIAZIONI SMVC

Le Associazioni presenti a San Martino Valle Caudina, congiuntamente alla comunità religiosa rappresentata da Don Fabio, all’Ordine Francescano Secolare, hanno avuto la necessità di incontrarsi poiché preoccupate per l’escalation di violenza degli ultimi anni, culminata con l’episodio criminale accaduto venerdì 11 febbraio, avvenuto a distanza di più di un anno da un eclatante omicidio. San Martino ha un tessuto sociale sano, composto da persone per bene, lavoratori onesti e tanti giovani capaci e intraprendenti che nei momenti difficili, come l’alluvione 2019, hanno dato prova di unità e impegno; durante il lock-down hanno raccolto fondi e aiutato le famiglie in difficoltà. La comunità tutta, quando chiamata ad essere generosa con i più bisognosi, ha sempre superato le aspettative. Vogliamo uscire di casa tranquilli e non sentirci in costante pericolo, vogliamo poter lasciare i nostri bambini a giocare in luoghi sicuri. In questi giorni abbiamo visto una forte presenza delle forze dell’ordine, quasi uno stato d’assedio, come già avvenuto un anno e mezzo fa. Apprezzando lo sforzo, siamo convinti che non si possa sempre agire nell’emergenza e far calare poi l’attenzione per le strade e sottovalutare altri segnali violenti accaduti in questi anni. Serve un lavoro di prevenzione costante, che coinvolga tutte le agenzie sul territorio. Nei prossimi giorni sono stati programmati incontri per discutere di sicurezza, la nostra Amministrazione dovrà chiedere con forza che le promesse fatte in passato siano mantenute: più uomini, più mezzi a disposizione nel nostro territorio, maggior lavoro di intelligence. Attenderemo le risposte che saranno date al Sindaco, impegnato ai tavoli istituzionali. San Martino ha voglia di rinascere e di rispondere alla violenza e alla paura con la voglia di vivere, ma ognuno deve fare la sua parte. (retesei.com) 

9#FORCHIA

La pineta di Forchia sta per rifiorire. Nella vera accezione del termine. Sono stati affidati, infatti, i lavori aventi ad oggetto la riqualificazione della particolare area. Tale risultato giunge a coronare l’impegno che l’Amministrazione Papa ha profuso anche su questo versante: come si ricorda, infatti, nel mese di Aprile dello scorso anno, il Governo civico aveva provveduto a sottoscrivere, presso le sedi del Gal Taburno, il protocollo finalizzato al trasferimento del finanziamento relativo alla riqualificazione del particolare punto cittadino. Ad oggetto la somma di 181.000 euro a valere sui fondi Psr Campania 2014-2020. Voluta dall’allora sindaco Michele Giordano, la pineta era scivolata in disuso, ben presto presa di mira anche da azioni vandaliche, perdendo l’originario significato di punto di aggregazione “attorno” ai motivi della natura. Quel significato originario che il sindaco caudino mira a recuperare. “L’obiettivo – osserva il massimo esponente comunale – è quello di restituire alla pineta la sua accezione di polmone verde del territorio e di punto di aggregazione, un’area dove potersi svagare e trascorrere piacevoli momenti a contatto con la natura”. Gli interventi prenderanno inizio nell’arco di pochi giorni: saranno realizzati terrazzamenti nonché posizionati tavoli, barbecue, angoli relax e giostrine oltre a procedersi alla piantumazione di nuovi arbusti. Una volta ultimate queste opere, lo spazio verrà cinturato con una recinzione. Un progetto che renderà l’area un autentico gioiellino, una nuova alternativa per la vita sociale dei forchianti. “Faremo in modo – ha concluso Papa – che la pineta torni ad essere il biglietto da visita della nostra Comunità”. (usertv.it)

8#TERZO LOTTO

Grandi infrastrutture per l’Irpinia, la Regione presenta al MIT un masterplan da 1,6 miliardi. C’è anche la tangenziale delle Aree interne. Per connettere le province di Avellino e Benevento attraverso il terzo lotto dell’asse attrezzato Valle Caudina - Pianodardine potrebbe essere la volta buona. Tra le grandi opere inserite nel Piano di Sviluppo e Coesione anche la terza corsia del raccordo autostradale con Salerno. Emilio De Vizia: «Non si può parlare più di isolamento dell’Irpinia. Adesso si colleghi lo sviluppo a queste grandi opere» (orticalab.it)

7#FILOSOFI

Ritorna l’appuntamento con il Festival Filosofico del Sannio giunto alla sua ottava edizione. Questo pomeriggio, nell’aula Ciardiello dell’Unisannio, è stato presentato il calendario degli incontri che avranno come tema centrale il concetto di ‘Umanità’ declinato sotto numerosi punti di vista. L’evento è promosso dall’associazione “Stregati da Sophia”, presieduta dalla professoressa Carmela D’Aronzo. Quest’anno, il Festival può contare sul sostegno dell’Unisannio e del Conservatorio “Nicola Sala”. In tutto, sono tredici appuntamenti che vedranno l’apertura ufficiale, il prossimo 3 marzo, con Umberto Galimberti che parlerà ai giovani studenti sanniti – e non solo – dell’uomo nell’età della tecnica, e la chiusura – il prossimo 14 maggio – al Teatro Romano con la premiazione del concorso “Io Filosofo” e con uno spettacolo di danza della Compagnia di Balletto di Benevento. Come sempre, le lectio magistralis saranno affidate ad alcuni dei più noti ed importanti intellettuali e filosofi contemporanei. Aumenta, intanto, il numero degli iscritti segno del successo che il Festival sta riscuotendo, soprattutto, tra le nuove generazioni “che vedono nella riflessione e nel pensiero critico – ha spiegato D’Aronzo – un modo affascinante e valido per affrontare le problematiche della vita quotidiana”. La presentazione del Festival è stata anche l’occasione per ospitare la prima lectio magistralis affidata a Giuseppe Patota, professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Siena e accademico della Crusca, che ha illustrato il significato e l’importanza della parola “Umanità”. “Ho provato a tracciare una mappa linguistica – ha commentato –. Un tentativo di orientare i ragazzi nel percorso allo scoperta del complesso concetto di umanità”.(ntr24.tv)

6#SCUOLA 2.0

Rotondi: arriva la banda ultralarga, collegate le scuole. Rotondi annulla il digital divider e lo fa iniziando dalle scuole. Il vice sindaco e l’assessore alla pubblica istruzione Pasquale Gallo e Valentina Melisi rendono noto che questa mattina  gli edifici dell’asilo Iabbraccio e del plesso capoluogo vengono allacciate alla fibra della banda ultralarga. (ilcaudino.it)

5#CALCIO A 5

Pugno duro nei confronti dei protagonisti della rissa scatenatasi il 5 febbraio scorso sul campo di calcio a 5 di Lauro, in provincia di Avellino. Il questore di Avellino, Maurizio Terrazzi, sulla scorta delle indagini della squadra mobile, ha emesso dodici daspo per altrettante persone che parteciparono ai tafferugli durante la gara di campionato tra Polisportiva Giovani Lauro e Ads Pontelandolfo. (ilmattino.it)

4#EUROPA

Il mondo del vino è in trepidazione per il voto del Parlamento europeo sul Cancer plan. C’è infatti molta agitazione intorno al testo che affronta la questione della lotta al cancro in tutti i suoi aspetti, dalla diagnosi precoce all’accesso alle cure, dalla ricerca alla prevenzione. E in questa parte viene affrontato anche il fattore alcol«Non si può equiparare il vino alle sigarette nella lotta ai tumori. Oggi voteremo compatti per difendere il settore vitivinicolo da una scelta del Parlamento Europeo che, se dovesse passare, certificherebbe la morte del vino italiano e di un comparto importante per l’economia del nostro Paese». A dirlo è l’europarlamentare campana di Forza Italia, Isabella Adinolfi, in vista del voto di oggi sul rapporto della commissione BECA (Strategia europea alla lotta al cancro).  «Gli eccessi, non solo nel consumo degli alcolici, non fanno mai bene. Quando si parla di tumori provocati dall’alcool, siamo sempre di fronte a situazioni di abuso – conclude l’eurodeputata – Non si può demonizzare il vino senza alcuna distinzione tra chi ne beve in moderazione, con effetti tra l’altro positivi per la salute, e chi invece ne abusa, ovviamente con effetti tutt’altro che salutari». (avellinotoday.it)

3#BENEVENTO

Una vera e propria stangata. Maxi squalifica per Piergraziano Gori: 4 mesi e 15 giorni di sanzione per aver occupato il ruolo di allenatore dei portieri della Strega pur non essendo tesserato e per essere sceso in campo, per il riscaldamento dei portieri, in 13 gare del girone d’andata. Tre mesi invece per Ferdinando Renzulli, amministratore delegato e legale rappresentante del Benevento Calcio e 7 mila euro di ammenda per il club sannita.. (ilsannioquotidiano.it)

2#EAV

Due lavoratori sospesi dal servizio e dallo stipendio. E' il risultato dei controlli effettuati dall'Ente Autonomo Volturno, holding dei trasporti in Campania, tra i suoi dipendenti over 50, per i quali è scattato l'obbligo del possesso del cosiddetto super green pass. A comunicarlo è il presidente di Eav, Umberto De Gregorio: ''Soltanto due sospensioni di over 50 senza green pass rafforzato - ammette il responsabile dell'azienda di trasporti - Gli altri pochi incerti si sono vaccinati last minute e sono tornati in regola''. ''Qualcuno che non gradiva il vaccino - aggiunge De Gregorio con ironia - è possibile che si sia andato ad infettare di covid da qualche amico. Il risultato finale comunque è ottimo: su 1.777 dipendenti over 50, soltanto due no-vax convinti, peraltro in procinto di andare in pensione''. (ottopagine.it)

1#ELISEO

Avellino, Eliseo nuovamente deturpato dai vandali: porte e finestre divelte, libri preziosi abbandonati a terra, immondizia dappertutto. La “casa della cultura” è ormai diventata un luogo degradato, accessibile a chiunque e i testi di valore e le riviste custodite giacciono a terra deteriorandosi. (irpinianews.it)

0#COLLARE

I carabinieri della Stazione di Cervinara hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria una trentenne della provincia di Napoli per “truffa”. Nella circostanza, un uomo del posto, dovendo acquistare un collare satellitare Gps per la localizzazione del cane durante le battute di caccia, veniva attratto da un’offerta pubblicata su un sito online, effettuando il pagamento di circa 400 euro mediante ricarica su carta prepagata. Ricevuta la somma pattuita, la proponente non consegnava l’oggetto e si rendeva irreperibile. Attraverso una serie di accertamenti i carabinieri sono riusciti ad identificare la fittizia venditrice la quale, alla luce delle evidenze emerse, è stata deferita in stato di libertà. Si ricordano ancora una volta gli utili consigli riportati con l’iniziativa “Difenditi dalle truffe”, nata per forte volontà del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio e, di conseguenza, i comportamenti da assumere, diffidando sempre degli acquisti oltremodo convenienti, trattandosi verosimilmente di una truffa o di prodotti rubati.(ottopagine.it)

Nessun commento:

Posta un commento