EXPO DUBAI - IL VASO DI ASSTEAS TORNA IN VALLE CAUDINA!
Il Vaso di Assteas è tornato in Valle Caudina, accompagnato dal dottor Antonio Salerno, noto Archeologo di calibro internazionale. Il Ratto d'Europa, opera sublime e unica al mondo, dal 23 novembre è stato in bella mostra all'Expo di Dubai e sarebbe dovuta restare al centro dell'installazione fino al 6 dicembre 2021. L'inestimabile cratere ora è all'interno del Museo Archeologico della Nuova Caudium ed ha lasciato la gettonatissima vetrina mondiale intitolata "Il futuro è tornato - Bellezza restituita e prospettive imminenti".
La breve ed intensa esposizione è stata curata, all'interno del Padiglione Italia, dal Comando Carabinieri Tutela del patrimonio culturale a cui va tutto il nostro rispetto per l'ottimo lavoro svolto.
Il cratere di Assteas è il vanto del Museo archeologico nazionale Caudino. Ricordiamo che il nostro capolavoro magnogreco fu ritrovato, non casualmente oltreoceano, negli Stati Uniti d'America al centro del celebre Museo "Paul Getty" di Malibù in California. La lunga storia è stata presentata da Sky Arte appena qualche settimana fa, dando ancora più attenzione ad una vera e propria perla della storia di un Popolo ricco di storia, ma povero di unione.
Enzo Zuccaro e Marta Ragozzino, rispettivamente direttore del Museo di Montesarchio e direttrice dell'istituto culturale che rientra nel Polo museale della Campania, custodiscono il simbolo dell'idea moderna di Europa, bene prezioso e comune per tutti i Caudini.
A Dubai, si legge sulla stampa internazionale, sono restati tutti a bocca aperta per la bellezza del capolavoro, soprattutto i ricchi sceicchi.
Bentornato, caro!
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento