Dylan Dog, Topolino, Tex o Diabolik? No, grazie. Preferiamo leggere un fumetto controcorrente: Hirpus, l'eroe semisconosciuto della nostra terra. L'editore Vincenzo Maria Capua presenta l'ottimo lavoro di Salvatore Russo, all'interno della collana di narrativa per ragazzi "In fabula" dedicata alla battaglia delle Forche Caudine e alle agguerrite tribù Sannite. In ogni episodio, fatto di ben trentadue pagine a colori, rivivono le gesta dei popoli federati. Carricini, Pentri, Caudini e Irpini uniti contro l'avanzata dell'esercito Romano.
Narrare la Storia è di per sé un’impresa…Narrare la “Contro-Storia” è sicuramente un atto di eroismo. Si sa, la Storia da sempre l’hanno scritta i vincitori e quella dei Sanniti non se ne sottrae.
Tanto si è scritto e così tanto è ancora avvolto nel mistero su questa etnia vissuta secoli or sono in una delle zone più strategicamente importanti del territorio italiano tale da spingere l’armata Romana ad allearvisi per poi conquistarla con la forza; ed è proprio degli accadimenti che hanno visto i Sanniti contrapporsi al dominio Romano nelle “Guerre Sannitiche” a cui si è ispirato l’autore Salvatore Russo dando vita ad un eroe – HIRPUS – che incarna, in tutto, l’essenza di questo popolo, come lo stesso Tito Livio riporta:
«[…] Non fuggivano la guerra: erano così lontani dallo stancarsi di una difesa anche senza successo della loro libertà, che preferivano essere conquistati piuttosto che rinunciare a sforzarsi di vincere. […]» (Livio, X, 31)
HIRPUS è l’eroe Sannita per eccellenza, una sorta di Ettore sconfitto più dagli eventi e dagli Dei che da un reale e leale combattimento con il nemico; un nemico avvolto da un’aura fortuita senza la quale sarebbe stata impossibile la sua supremazia e ciò avrebbe segnato, e cambiato profondamente, il corso della Storia futura.
La storia (dal IV° a.C.) è raccontata a fumetti, ma con una rigorosa ricostruzione storica documentaria, e si sviluppa in 4 volumi, fino alle vicende che hanno portato al ben famoso episodio delle “Forche Caudine” ed ampliato con una sezione dedicata alla descrizione di avvenimenti particolari, agli usi e costumi del popolo Sannita, a come si strutturava la loro società e da tante curiosità.
Trova spazio anche una sezione dedicata alla Lingua Osca con esempi di scrittura e dell’alfabeto Osco comparato all’Italiano. Ogni volume è sequenziale in modo da consentirne una rilegatura unitaria. (Edizioni Tricolli)
Lo Schiaffo 321, nei prossimi giorni, pubblicherà le copertine ed i riassunti delle quattro storie di Hirpus.
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Nessun commento:
Posta un commento