LA CAUDIUM PAGELLA
dal 20.07 al 21.08.21
La Caudium Pagella è una nuova rubrica goliardica che nasce per dare i voti ai personaggi e/o alle notizie del mese traendo spunto direttamente dalla stampa locale. Segnalaci qualcosa che a tuo parere merita di passare sotto le Forche Caudine de Lo Schiaffo 321. Non dimenticare la fonte e l'ironia.voto dieci (10):
BOVE DIVENTA LUPO
L'Avellino puntella il pacchetto arretrato livellando verso il basso l'età media del reparto e della rosa dopo la partenza di Miceli alla volta della Virtus Francavilla: ingaggiato, con un accordo su base biennale, Davide Bove. Nato a Benevento il 7 novembre 1998, ma cresciuto a Cervinara e tifosissimo dei biancoverdi, il giovane difensore si appresta a iniziare la sua quarta stagione tra i professionisti dopo tre campionati consecutivi con la maglia del Novara, club in cui è cresciuto calcisticamente. Con i piemontesi tra campionato, Coppa Italia e playoff ha collezionato 69 presenze, messo a segno 3 gol e fornito 2 assist. Bove è arrivato ieri sera al “Partenio-Lombardi”, sotto la pioggia battente, accompagnato dal suo agente e da suo padre, che non ha nascosto tutta la propria felicità per la possibilità di vedere suo figlio con la maglia dei lupi. Parole d'elogio per Braglia e il ricordo dei 10 anni in Serie A dell'Avellino, vissuti da trepidante spettatore. Adesso potrà tornare sugli spalti, ma per vedere suo figlio Davide in azione.. (ottopagine.it)
voto nove (9):
RESTITUITI 5MILA EURO
Cervinara: trova portafogli con cinquemila euro e lo restituisce. Un comportamento esemplare che poche persone avrebbero seguito e che dimostra un’onesta ferrea ed una coscienza cristallina. Prima di Ferragosto, la scorsa settimana, una signora stava passeggiando per Via Roma a Cervinara. Come da abitudine, si è seduta su una delle panchine per godersi qualche momento in serenità. Quando, all’improvviso, ha notato un portafogli per terra. Si è chinata per raccoglierlo senza neanche essere tentata di aprirlo. Ha attraversato la strada e ha consegnato l’oggetto ai gestori di un bar. Solo allora il portafogli è stato aperto. Si è scoperto che al suo interno vi erano ben 5mila euro in contanti. Il personale del locale si è subito attivato per cercare un documento di identità. Questo, naturalmente, per risalire alle generalità della persona che aveva smarrito il denaro e contattarla. Per fortuna, il proprietario del portafogli è stato rintracciato e ha recuperato quanto aveva perso. (ilcaudino.it)
voto otto (8):
ROTONDI FARO CAUDINO
Continua l’attività della nostra rete con l’adesione del Comune di Rotondi – esordisce il Presidente Nazionale, Pino Vitale – un’opportunità per un territorio delle aree interne dell’Irpinia che, in linea con gli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030, vuole rafforzare un percorso di sviluppo sostenibile, valorizzando sia l’ecosistema esistente sia le progettualità in corso. Dopo un percorso di valutazione durato qualche mese, Rotondi viene inserito nell’elenco dell’Associazione Nazionale “I Paesi più Sostenibili d’Italia”, con lo scopo di dare alla Pubblica Amministrazione un supporto al raggiungimento dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030, ovvero rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, ma non solo; si vuole andare a rafforzare il ruolo di riferimento nell’area del Partenio come punto di partenza di percorsi di valorizzazione del parco e dell’ecosistema naturale dell’area interna. Questa è una grande opportunità per i piccoli comuni – afferma il Sindaco, Dott. Antonio Russo, – per essere parte di un sistema di promozione non solo legato al tema della cultura e della valorizzazione del patrimonio, ma anche di promozione e valorizzazione delle scelte di sviluppo della comunità di Rotondi e dell’ambiente costruito. (retesei.com)
voto sette (7):
AIROLA INCLUSIVA
Un protocollo d’intesa ha valore di indirizzo ed è finalizzato ad orientare le successive azioni strategiche su obiettivi condivisi dalle parti che corrispondono ad interessi comuni. Tra la Pro Loco della Città di Airola e il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento si è giunti alla stipula di questo documento attestante un accordo biennale (rinnovabile), che ha visto la tempestiva disponibilità e la qualificata sensibilità del Presidente e Legale rappresentante del Conservatorio beneventano, il Professore Antonio Verga, attivarsi per creare insieme al Presidente della Pro Loco di Airola , Franco Napoletano, una stretta e fruttuosa collaborazione. (ntr24.tv)
voto sei (6):
CARLO MAGNO ARRIVA IN VALLE CAUDINA
Montesarchio. Tutto pronto per il 24 agosto alle ore 20 quando presso il Chiostro di S. Francesco a Montesarchio sarà ospitata la presentazione del libro: “Il cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana”, a introdurlo sarà uno dei due autori, il caudino Antonio Votino. La guida ripercorre e propone al pubblico due cammini camuni, quello di Carlo Magno e quello della Via Valeriana per l’appunto, due itinerari a piedi tra arte, storia e natura per gli amanti del trekking. L’evento proverà a creare un ponte immaginario tra la Val Camonica e la Valle Caudina, un gemellaggio culturale tra il nord e il sud del paese, tra due territori dell’entroterra che potrebbero fare dei loro percorsi a piedi un’attrattiva turistica. (ottopagine.it)
voto cinque (5):
SCHIAMAZZI SCOSTUMATI
Cervinara: Viola, istituzioni vergognatevi. Alcuni atteggiamenti che si verificano, ogni notte a Cervinara, non sono più tollerabile. Non esiste rispetto per chi la mattina deve alzarsi per andare a lavorare. Chi vive nelle prossimità delle strade centrali del paese resta in ostaggio di continui schiamazzi. La notte si dorme ed è inutile protestare perché nessuno ti ascolta. Queste persone hanno perso ogni diritto perché nessuno si preoccupa di tutelarle. Devono subire e devono farlo nel più assoluto silenzio. La pazienza ha un limite. Così, questa mattina, Francesco Viola già assessore del comune di Cervinara ha pubblicato un post dove non risparmia nessuno. Attacca tutti. Attacca i ragazzini che fanno schiamazzi, le istituzioni che continuano a fingere di non vedere e non sapere ed anche i genitori. Mamme e papà che non si preoccupano di quello che avviene ai loro figli adolescenti. (ilcaudino.it)
voto quattro (4):
FIAMME AD ARPAIA
Arpaia, fiamme vicino alla stazione. Imponente rogo quello divampato presso lo scalo ferroviario di Arpaia. Un incendio è originato, per una causa evidentemente dolosa, da una stradina secondaria prossima alla stazioncina sviluppando fiamme alte ed una nube molto densa. Fenomeno molto voluminoso che ha preteso l’intervento dei caschi rossi di Bonea. Il fronte ha preso rapidamente a salire, dal punto di innesco, coinvolgendo buona parte della collinetta e girando verso il menzionato scalo della Valle Caudina. Situazione in evoluzione, sul posto anche amministratori locali di Arpaia . (usertv.it)
voto tre (3):
NO RAZZISMO!
Nella notte tra venerdì sei e sabato sette agosto una vile aggressione razzista a Cervinara, il fatto e successo alle spalle della centralissima piazza Trescine, un 21enne picchiato a sangue. Lo hanno aggredito senza una ragione. O meglio, la ragione c’era. La vittima ha un accento e caratteri somatici che raccontano subito la sua origine algerina. Per questo, solo per questo, tre giovani lo hanno picchiato a sangue. Calci, pugni, schiaffi, forse, anche un coltello perché ha riportato anche una ferita da taglio. L’uomo si è rivolto all’avvocato Costantino Ricci per essere assistito e sporgere denuncia solo adesso. (tv7avellino.it)
voto due (2):
RISSA TELEVISIVA
Non toccare il Sud a Mastella. Rissa sfiorata con l’imprenditore Brambilla. Non toccare il Sud a Clemente Mastella. Così oggi si è sfiorata la rissa tra l’ex Guardasigilli e l’imprenditore Gianluca Brambilla. Ospite de L’aria che tira, il talk show di La 7 condotto da Francesco Magnani, il sindaco di Benevento esplode quando Brambilla comincia a parlare di “differenze antropologiche” tra Nord e Sud. Al centro del dibattito i fondi del Pnrr per risollevare l’eterno divario tra meridione e settentrione. Mastella fa un ragionamento alto facendo notare come “oggi la Germania sia una potenza economica in ragione del fatto che è riuscita a risolvere il divario tra l’est e l’ovest forse dovremmo fare così anche noi aiutando di più il sud per riuscire tutti a marciare con la stessa velocità” . (sanniopage.com)
voto uno (1):
FBN ANCORA POLEMICHE
Lettera aperta al Presidente dell’EAV, Dott. Umberto De Gregorio
A tutti gli organi di informazione- Gentile Presidente, mi ero fortemente ricreduto sulla Sua persona, dopo la Sua del 19 gennaio u.s., dove affermava di riconoscere al Comitato Disagiati della Valle Caudina “un ruolo di fondamentale importanza per la comunità locale, il sottoscritto ed EAV prenderanno in considerazione e la supporteranno per qualsiasi altra iniziativa che il Comitato proporrà al fine di migliorare il decoro dell’impianto ed aumentare la percezione estetica del complesso”, ma ieri pomeriggio, ho dovuto riflettere, ancora una volta, su di Lei e sulla gestione della società che Lei presiede. Dopo averLa taggata in una post sulla mia pagina Facebook, insieme a tutti i rappresentati istituzionali che si sono interessati alla linea ferroviaria, dove descrivevo la situazione della stazione ferroviaria di Cervinara (AV), dopo OTTO mesi dall’inizio dei lavori, non riuscivo più a trovare la Sua pagina Facebook. Sulla mia pagina Facebook, avevo solo ed esclusivamente descritto, tramite documentazione fotografica, la stazione ferroviaria in oggetto e non ho aggiunto commenti. La Sua reazione è stata di bloccarmi e non vedere più la Sua pagina Facebook, che Lei giornalmente aggiorna con i lavori e i “grandi” risultati strutturali e organizzativi con cui gestisce la società EAV. I romani avevano ragione quando affermavano” timeo danaos et dona ferentes”. Auguro ai viaggiatori, al personale viaggiante dell’EAV, e a Lei (NON VIAGGIATORE) buon Ferragosto! Avv. Augusto Genovese, Presidente del Comitato Disagiati della Valle Caudina. (Pro Loco Cervinara)
voto zero (0):
UNIONE DEI COMUNI
Come le ultime attività della Città dei Servizi Caudina. (loschiaffo321.com)
voto sottoZERO (-0):
MALASANITA'?
A nome della Sezione del PCI di Sant’Agata de’ Goti (BN) Vi scrivo in merito all’oggetto dell’email, per portare alla vostra attenzione la situazione del Presidio Ospedaliero Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti. Attualmente non sono garantiti i livelli minimi di assistenza sanitaria, contrariamente a quanto previsto, anche a livello nazionale, in merito all’assistenza di prossimità e all’equità di accesso alle cure sanitarie. In tal senso, su proposta del PCI, in data 6 luglio 2021, è stata presentata un’interrogazione parlamentare, che si allega, al Ministro Speranza, proprio per verificare l’attuale stato del nosocomio. La carenza di servizi sanitari e di adeguati livelli di tutela della salute delle persone è ancor più grave perché in riferimento a territori interni, storicamente soggetti a situazioni socio-economiche gravose e al conseguente spopolamento. Data la premessa, vi chiediamo, nella vostra qualità di Presidenti delle Commissioni Sanità e Aree Interne, di intraprendere tutte le azioni possibili alla verifica dell’attuale condizione del nosocomio di Sant’Agata de’Goti, allo scopo di chiarirne, in seguito, l’azione e i compiti, in relazione al soddisfacimento dei bisogni del territorio di riferimento. (usertv.it)
Potete inviare il Vostro voto al seguente indirizzo di posta elettronica:
Nessun commento:
Posta un commento