domenica 6 giugno 2021

BASTA SCIACALLI! Ciao Seid!

La tragedia di Nocera Inferiore è l'ennesimo viscido caso di sciacallaggio mediatico e politico su un caso di cronaca, utile solo a scaramucce tra opposte fazioni. La polemica tra Matteo Salvini e Roberto Saviano è stata spenta dalla richiesta di un rispettoso silenzio, appello lanciato dalla Famiglia in queste ore drammatiche per il suicidio del giovane Seid


L'edizione salernitana di Ottopagine ha analizzato direttamente la questione, ascoltando dal vivo le parole della famiglia. Riportiamo il pezzo per le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo 321:

«Il gesto estremo di Seid Visin non deriva da episodi di razzismo». 

È la dichiarazione che i genitori dell'ex calciatore 20enne hanno affidato all'emittente Telenuova, chiarendo in particolare il significato della lettera circolata nelle ore successive alla sua morte. La famiglia ha chiarito che si tratta di un post scritto nel 2019 e che per i genitori non ha nulla a che vedere con quanto accaduto giovedì sera al giovane. 

Il testo della lettera è stato riletto anche questa mattina nel corso del funerale celebrato nella chiesa di San Giovanni Battista a Nocera Inferiore. “Buon viaggio campione”, lo striscione esposto all'esterno dagli amici che hanno indossato anche magliette con la scritta “Arrivederci fratello”. Anche il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato ha partecipato alla celebrazione, esprimendo il cordoglio alla famiglia e all'intera comunità per la grave perdita. 

«Piango la scomparsa di Seid, per la sua giovanissima età, per il modo in cui se ne è andato, per la sua storia, per suo padre Walter e sua madre. Per i suoi amici, i ragazzi della sua età che lo hanno amato e ammirato per il suo talento, la sua eleganza»,

le parole del primo cittadino. «C'è forse qualcosa di profondo e di più che non solo personale in questa tragedia. Cui non basta più rispondere con una riflessione sociologica, ma pensando al senso della nostra esistenza umana. Ora però è il momento del silenzioso rispetto da parte di tutti».

Come era prevedibile, Fratelli d'Italia è intervenuta sulla questione tramite le parole del Presidente Giorgia Meloni:

“Il suicidio di Seid è una tragedia che lascia senza fiato e di fronte alla quale ogni parola è superflua. Oggi è il giorno del silenzio, del dolore e del cordoglio. Il mio abbraccio va ai suoi genitori, ai suoi amici, alla comunità di Nocera Inferiore nella quale era cresciuto e a tutti coloro che hanno avuto il dono di conoscere e apprezzare un ragazzo meraviglioso come lui”. Lo scrive su Facebook Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia.

“Sarebbe ancora più terribile – aggiunge – se la sua tragica scelta fosse stata mossa da schifosi episodi di razzismo nei suoi confronti. Anche se i suoi genitori lo escludono, è giusto tenere alta l’attenzione su ogni inaccettabile razzismo, ma anche non tollerare vergognose e interessate forme di sciacallaggio fatte sulla morte di un giovane ragazzo. Ciao Seid”-



Riflessioni

La vicenda deve essere analizzata senza paraocchi, etichette o altre barriere mentali che potrebbero incidere sul livello della discussione. La politica oggi riveste un ruolo marginale nella società e il tema dei suicidi è fin troppo delicato per poter essere trasformato in una banale sfida del classico ping-pong dei canali sociali. 

Il razzismo classista deve essere combattuto in tutte le sue forme d'intolleranza, a partire dalla disparità nel trattamento delle notizie. 

Fare il paragone tra il macabro numero di persone suicidate da inizio dell'anno, a causa di depressione e problemi economici e/o occupazionali, con l'ultima tragedia nocerina non è uno spunto di riflessione, bensì rappresenta un triste dato oggettivo su scala nazionale.

La morte non ha colori. Addio Said!

Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo


immagini tratte dalla rete,
In copertina Alfio Krancic



Nessun commento:

Posta un commento