Non c'è miglior passatempo della lettura, sulla Linea Benevento - Napoli, via Valle Caudina, per allietare il lungo viaggio e sprofondare nella dimensione parallela in cui si calano i/le pendolari, gli amministratori e i vari enti gestori della storica tratta. Centinaia di articoli, provocazioni, ritardi fantozziani, fallimenti, accuse e repliche senza fine e senza fini. La famosa linea di cartone è l'eterna incompiuta, abbandonata a se stessa da tutti, nonostante l'enorme potenziale.
A memoria di cittadino non risultano interventi concreti sia per il viaggio, sia per l'attesa. Anzi, le stazioni della Valle Caudina sono sempre più trascurate, fatiscenti e insicure. La furiosa polemica tra il Comitato dei Pendolari Disagiati e i due Sindaci di Cervinara, quello uscente e quella in carica, in queste ultime ore ha conquistato le prime pagine della stampa locale.
Polemica sterile?
Il Sindaco di Cervinara, Caterina Tangredi, ha comunicato, a mezzo stampa, che è tutto pronto per la riqualificazione della Stazione di Cervinara. Apriti cielo. I Disagiati Caudini, capeggiati dall'irriducibile Augusto Genovese, hanno replicato con toni accesi, trascinando la discussione su un binario morto. La risposta del Primo cittadino Filuccio Lengua al Comitato è stata secca e repentina. Respinte al mittente le accuse di menefreghismo cronico. In effetti l'amministrazione Tangredi II era riuscita a mettere nelle mani dell'Onorevole Gigino Di Maio, all'epoca Ministro del Lavoro, un fascicolo dedicato alla scorrimento veloce Paolisi-Pianodardine e alla tratta Benevento-Napoli, sempre via Valle Caudina. Il Pentastellato ne parlò su Facebook &Twitter e tutto sembrava risolto. Tuttavia, la realtà è ben diversa dalla politica virtuale ed i risultati (?) sono sotto gli occhi di tutti e tutte.
Vincenzo contro Vincenzo
Da non mettere in secondo piano l’interrogazione diretta al Presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca presentata da Vincenzo Ciampi, consigliere avellinese del M5S. Le interessanti dichiarazioni del Grillino Irpino, datate dicembre 2020, non hanno cancellato le criticità della sgangherata linea ferroviaria che tocca ben quattro province. Nessuno dei sedicenti politici di Avellino, Napoli, Caserta e Benevento riesce a lanciare il fischio della ripartenza definitiva, che a quanto pare dovrebbe arrivare dal capoluogo di Regione.
Monarchici contro Democratici
Il Comitato nacque apolitico il 16 novembre 2016, sul treno in partenza da Napoli per Benevento via Cancello, delle ore 18.24, partito alle ore 18.34. Un folto numero di pendolari arrabbiati si trasformò in un nucleo di “disagiati” della tratta ferroviaria. Da allora sono numerosi i botta e risposta, le veementi richieste di confronto e gli inviti al dialogo. Tutto inutile.
Le distanze tra le parti - EAV, Comitato e Politici - sono acuite dalla palese crescita dei disservizi, dai treni fantasma, dalla lunga chiusura, passando per qualche deragliamento e senza dimenticare un bel po' di degrado, equamente distribuito lungo tutta la strada ferrata.
Il giovane Avvocato, nostalgico della monarchia franco/sabauda, bacchetta spesso e volentieri il Partito Democratico. Ne sanno qualcosa il piddino beneventano Erasmo Mortaruolo e indirettamente il Presidente salernitano Don Vecienz De Luca.
Al grido Avanti Savoia, chi è contro il treno è un boia è tornata la destra monarchica caudina, assente in piazza dal referendum del 2 giugno 1946. Per la cronaca solamente San Martino Valle Caudina votò in massa per la Repubblica Italiana. Il resto dei Comuni Caudini, Irpini e Sanniti, con Napoli capitale monarchica filo Savoia, erano schierati a sostegno della Corona nordista. I seggi registrarono percentuali bulgare. Infatti, circa l'80% dei votanti della Valle scelse il Re e la Regina del Regno d'Italia.
Attacco ai Sindaci
L'avvocato Genovese, da sempre positivo al Corona Virus Savoiardo, resiste a testa alta ai tentativi di sciacallaggio politico sulla delicata questione. Nessun cappello, solo corone è il caso di dire per sdrammatizzare. Da sottolineare che il Comitato, apartitico e apolitico, non permette a nessuno di replicare. Né l'Eav, né la Regione, né il Sindaco, né tantomeno la Sindaca possono aprire bocca in merito?
Eppure, quest'ultima si era battuta con tenacia contro la chiusura della Stazione Ferroviaria, già nel 2012, quando era segretaria provinciale del Partito Democratico. Per l'esattezza, però, la Sindaca Cervinarese all'epoca caricava la mediocre gestione della Regione Campania con a capo il forzista Stefano Caldoro e osteggiava l'assurda decisione di ridimensionamento ferroviario, che stroncava la storica stazione della Città di... Avellino. Non di Cervinara o Rotondi. Riportiamo il duro intervento per le lettrici ed i lettori de Lo Schiaffo 321:
«Il PD irpino esprime la propria vicinanza ed il proprio sostegno -chiosava la Lengua - ai lavoratori del settore, agli utenti della provincia di Avellino, alle associazioni mobilitate (sic!) contro questo provvedimento e alle organizzazioni sindacali, in questo momento difficile per la nostra Comunità.
La Regione Campania, ha il dovere di perseguire una razionalizzazione della spesa, una riorganizzazione ispirata all’efficienza di tutti i servizi, ma inquadrando queste giuste esigenze di rigore in una politica che rispetti il diritto di un territorio alla sua dignità e alla sua storia».
Azioni e Riflessioni
- Rinascita Ferrovia BN/NA via V.C.
- Completamento della Paolisi/Pianodardine.
- Traforo del Partenio.
- Aeroporto di Tufara Valle.
- Pista di Quad, motore a 4 tempi a benzina, sulla Piana di Lauro.
- Sottopassaggio sull'Appia, altezza Arpaia.
- Esplorazione delle Piramidi Caudine (Moiano, Montesarchio e Sant'Agata de' Goti).
- Terme di Rotondi.
- Lungomare di San Martino e Roccabascerana.
- Estrazione del petrolio ad Airola.
Preghiera a San Cristoforo
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Approfondimenti
- https://ilcaudino.it/stazione-di-cervinara-il-comitato-il-sindaco-si-occupi-anche-dei-treni-uid-5/
- http://www.loschiaffo321.com/2020/10/treno-caudino-continuano-i-disagi-e-le.html
- https://www.labtv.net/attualita/2020/10/10/tratta-benevento-cancello-il-comitato-dei-cittadini-dove-sono-gli-amministratori-locali/
- https://www.retesei.com/comitato-disagiati-della-valle-caudina-stanchi-del-comportamento-della-societa-eav/
- https://it.aleteia.org/2016/07/26/san-cristoforo-patrono-automobilisti-viaggiatori/
- https://ilcaudino.it/ferroviavalle-caudina-chiesto-incontro-urgente-a-de-gregorio-uid-5/
- https://www.irpiniaoggi.it/attualita-in-irpinia/attualita-attualita-in-irpinia/tagli-trasporti-monta-la-protesta-di-casapound-e-cmc-451/
- https://www.ilciriaco.it/14/12/2020/treni-in-valle-caudina-ciampi-interroga-de-luca-mai-piu-ferrovie-da-far-west/
- https://ilcaudino.it/cervinara-la-scorrimento-veloce-nel-dossier-maio-uid-5/
- https://www.ottopagine.it/bn/attualita/243430/disagiati-valle-caudina-chiedono-incontro-con-vertici-eav.shtml
- https://www.usertv.it/2021/02/18/stazione-cervinara-genovese-accusa-il-comune-risponde/
- https://www.irpinianews.it/lengua-regione-campania-mortifica-avellino-con-tagli-ferrovia/
- https://ilcaudino.it/cervinara-genovese-sfida-leav-tinteggio-io-la-stazione-uid-5/
- https://ilgiornale.artestv.it/2021/01/16/comunicato-stampa-comitato-disagiati-della-valle-caudinvv/
- https://ilcaudino.it/%EF%BB%BF-valle-caudina-nasce-il-comitato-disagiati-della-benevento-napoli-via-cancello/
- https://www.usertv.it/2020/11/21/comitato-disagiativalle-caudina-mortaruolo-non-e-una-voce-fuori-dal-coro/
- https://www.retesei.com/ferrovia-valle-caudina-il-comitato-dei-disagiati-ci-risiamo-e-avvilente-stancante-immorale/
Nessun commento:
Posta un commento