“Stile e mentalità, è così che ricorderemo i nostri amici volati via nella Curva Paradiso degli ultras”
scrive in memoria il gruppo UAC nella sua fanzine (fanzine è una parola dell’italiano nata dall’unione di Fan e Magazine per intendere una rivista amatoriale autoprodotta dai fanatici del tifo). Come in ogni curva, problemi e conflitti interni non possono essere evitati nel tempo. Il gruppo principale “Ultras Audax Cervinara” si è sciolto il 20 gennaio 2020 e con un breve comunicato ha spiegato le ragioni della sua decisione come segue:
“Il Direttivo degli Ultras Audax Cervinara annuncia lo scioglimento ufficiale del gruppo a causa di molteplici problematiche interne. Mancano le condizioni per garantire un sostegno continuo, costante ed onnipresente a difesa dei Colori del magico Cervo. Purtroppo, un ciclo è finito, anche se saremo sempre al fianco della nostra amata Maglia. Fieri di aver macinato chilometri e superato gli ostacoli per un ideale chiamato Cervinara, siamo convinti che il Movimento Ultras sopravvivrà sotto altre forme di aggregazione, ma oggi 20.01.20 termina una fase della nostra vita irripetibile, irriducibile e inarrestabile.
C'è anche una scheda sull'Audax, a pagina 61, dove sono riportate le informazioni "tecniche" legate alla Maglia nata nel 1935. La Cittadina che ha come simbolo un Cervo, calcisticamente e come tifo organizzato rappresenta la Regina Vallis Caudinae, come recitava un enorme striscione di qualche anno fa esposto in uno dei tanti derbies giocati tra gli eredi delle Forche Caudine, la storica battaglia, datata 321 avanti Cristo, conosciuta per la sonora sconfitta dell'Esercito Romano, umiliato dai guerrieri locali, in pratica gli antenati degli Ultras, almeno per lo spirito combattivo ed il tenace attaccamento al territorio.
La scheda:
AUDAX CERVINARA 1935
Spielstätte: Stadio Comunale Canada "Roberto Cioffi"
Stadtname: Cervinara
Einwohnerzahl: 9407
Gruppen: Zona Audax, Nuovi Ribelli, Rebels Ultrà 1993 e Brigata Trescine
Gemellaggio, amici odergute kontakte: Pessimi Elementi Ultras Eboli e Regime Red Lions Grotta.
Rivalitäten: Ariano, Montesarchio, Paganese, Angri e Acerrana.
Nelle 260 pagine, si legge nella sinossi dell'introvabile testo, troviamo un capitolo dedicato al Napoli e alla storia dei tanti gruppi di spessore all'ombra del Vesuvio. L'instancabile Josif ha visitato i vicoli ed i quartieri della metropoli partenopea, riuscendo ad agguantare l'essenza dei Movimento controcorrente.
Altri capitoli sono dedicati al Calcio Popolare, un'alternativa di sinistra al Calcio Moderno, molto attiva nella nostra Regione. Una nuova frontiera per chi vive questa passione in una certa maniera, con un codice etico non scritto, fatto dei valori che vanno oltre il vil danaro e/o le viscide dinamiche di affaristi spietati. A nostro avviso la linea popolare è fin troppo politicizzata e ciò porta alla ghettizzazione del progetto, nonostante l'apparente volontà di contrapporre un calcio inclusivo a quello esclusivo dei Padroni di un pallone capitalista. Tema da approfondire, senza paraocchi, specialmente in questo momento di pausa forzata.
Insomma, una grande soddisfazione per una realtà Ultras importante, conosciuta e riconosciuta come di spessore, ma oggi ferma come tutte le altre tifoserie a causa delle tarantelle legate al Coronavirus. La Cervinara Ultras sogna di tornare all'altezza di un blasone conosciuto, è il caso di dirlo, in tutto il mondo. Mancano all'appello le altre tifoserie della Valle Caudina, ma evidentemente lo scrittore d'oltralpe non ha preso in considerazione la Polisportiva San Martino, il Paolisi e il Montesarchio, quest'ultimo citato solo tra i rivali degli Audax, probabilmente per mancanza di informazioni.
Lo Schiaffo 321, invece, approfondirà il discorso come annunciato qualche mese fa, anche per colmare questa lacuna. Invitiamo le lettrici ed i lettori a contattarci tramite posta elettronica per inviare materiale fotografico e storico legati alle tante squadre di calcio dei rispettivi paesi d'origine. Quelle domeniche dove i calciatori quando non giocano vengono a tifare con la gente grazie alla magia del Pallone, quello di cuoio, sudore & cuore che appartiene a tutto il Popolo, non solo ad una parte.
Ringraziamo, infine, per la pronta collaborazione il nostro lettore Marco di Avellino per averci inviato le foto dell'introvabile libro, Serena di Sant'Anastasia per l'ottima traduzione ed il signor Michele di Eboli per aver recuperato una copia di Lo Stile di Vita, Ultras in Kampanien, che a breve arriverà nella nostra Caudium.
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Approfondimenti:
https://m.facebook.com/UnterwegsFanzineUltrasVideoChannel/?ref=settings
https://ilmanifesto.it/il-calcio-popolare-chiede-la-figc-deve-rispondere/
http://brucki.blogspot.com/2021/01/lo-stile-di-vita.html
http://cervinaraudace.blogspot.com/
https://www.sportpeople.net/la-nostra-recensione-di-ultras-italien/
http://altravita.de/Literatur/Fussball/Ultras+Italien.+Passione+e+Mentalit%C3%A0.
https://stahlwerknk.wordpress.com/2012/08/29/josef-gruber-ultras-italien-passione-e-mentalita/
https://www.facebook.com/UnterwegsFanzineUltrasVideoChannel/photos/
Nessun commento:
Posta un commento