Dopo i treni fantasma, transitati senza passeggeri dal 19 ottobre 2020, l'Eav annuncia l'apertura della tratta Napoli-Benevento, via Valle Caudina. Finalmente, dopo lunghi mesi di sosta forzata, riparte il trasporto ferroviario, vitale per i tanti pendolari che popolano la linea nata nel 1913.
L'Ente Autonomo Volturno, che gestisce la tratta ex MetroCampania NordEst, nonostante i forti tagli a causa del Dpcm del 3 novembre, ha deciso di riaprire le stazioni della Valle Caudina.
I treni torneranno sui binari il 23/11
La risoluzione definitiva di annosi problemi, al fine di offrire il miglior servizio possibile, è l'imperativo dell'Eav. Ammodernamento tecnologico perla linea Benevento-Cancello e ben disposto tre milioni di euro per un primo parziale rinnovo dell’armamento, grazie alle risorse destinate al miglioramento della sicurezza delle linee ferroviarie.
L'ufficio stampa dell'Eav è un fiume in piena e annuncia anche l'inizio dei lavori di ammodernamento nelle storiche stazioni di Cervinara e San Martino Valle Caudina:
«Entro il 15 dicembre sarà approvato e validato il progetto esecutivo, per un importo di trentanove milioni di euro, relativo all’attrezzaggio ACCM/SCMT delle linee Benevento – Cancello e Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere, con inizio lavori previsto per gennaio 2021. Nell’ambito dell’intervento denominato Smart Stations, finanziato dalla Regione Campania con fondi FSC 2014-2020, sono già in atto i lavori di ammodernamento delle stazioni di Cervinara e San Martino Valle Caudina per circa 600.000 euro. Contestualmente è stato approvato in conferenza dei servizi il progetto definitivo della riqualificazione della stazione di Benevento Appia. Conseguentemente, entro fine anno, sarà bandita la gara per la progettazione esecutiva ed i relativi lavori per un importo presunto di circa cinque milioni di euro. Restano aperti i tavoli di confronto tra Eav ed RFI per il passaggio della linea Benevento - Cancello nel compendio RFI, come da decreto n.210 del 24 aprile 2018».
La vecchia stazione di Cervinara
Al momento, però, c'è una drastica riduzione della domanda e proprio da dopodomani, nonostante tutto, ci saranno riduzioni sia del servizio ferroviario, sia di quello automobilistico.
Il portavoce del Comitato Disagiati della Valle Caudina, Augusto Genovese, firma una nota al vetriolo, dove attacca l'Onorevole Erasmo Mortaruolo e tutti i politici della Nuova Caudium:
«In merito alla dichiarazione dell’On. Erasmo Mortaruolo sulla linea ferroviaria Benevento- Napoli, via Cancello, il Comitato Disagiati della Valle Caudina invita il consigliere regionale Mortaruolo, prima di fare dichiarazioni, ad ascoltare la voce di chi quotidianamente viaggia sui treni della linea Caudina. In questi anni, l’On. Mortaruolo si è completamente disinteressato alla tratta, come tutti gli amministratori caudini e i rappresentanti locali, e quindi non è assolutamente una voce fuori dal coro, come vorrebbe far credere. Lo invitiamo a viaggiare insieme a noi, prima di elogiare la società EAV».
Erasmo Mortaruolo del Partito Democratico
I Pendolari Caudini del Comitato disagiati rispondono al comunicato stampa di Erasmo Mortaruolo del Partito Democratico che Lo Schiaffo 321 riporta integralmente:
«Da lunedì 23 novembre la linea ferroviaria Cancello - Benevento sarà riaperta al pubblico esercizio. È quanto mi è stato comunicato dalla dirigenza di EAV che ha portato avanti una determinante attività di manutenzione straordinaria della linea, con corse di prova propedeutiche alla riapertura». Così il Consigliere regionale della Campania, Erasmo Mortaruolo.
«Dal 19 ottobre, sulla tratta tra San Felice a Cancello e Benevento Appia – racconta il Consigliere regionale – sono state effettuate, senza servizio viaggiatori, corse di prova propedeutiche alla prossima riapertura della linea Benevento - Napoli. Tutto questo finalizzato a consentire in tempi davvero celeri il flusso dei passeggeri sulla tratta. Da Consigliere regionale ho più volte sollecitato l’azienda a intervenire in tempi ragionevoli alla riapertura della linea Benevento-Cancello frequentata ogni giorno da centinaia di studenti e lavoratori. Tempi che tuttavia sono stati condizionati, e dunque rallentati, dall’emergenza Covid che di fatto ha protratto notevolmente i tempi necessari per i sopralluoghi relativi alle attività di indagine.
Con il sostegno del Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone ho in più occasioni chiesto all’EAV di attivare un processo di rinnovamento su tutta la rete con particolare riferimento ai sistemi automatici di controllo della marcia del treno attraverso uno stanziamento di 46 milioni di euro. Aumentare il livello di sicurezza e ridurre i tempi di percorrenza della tratta sono state e continueranno ad essere esigenze prioritarie e indifferibili. Voglio quindi esprimere il mio apprezzamento ad EAV per aver mantenuto gli impegni presi e le parti sociali che ringrazio per l’impegno mostrato e la cooperazione di questi anni».
Il famoso treno della Galassia
La risposta al Comitato
Mentre stavamo per chiudere l'articolo sono arrivate in redazione le parole del consigliere sannita in risposta ai Disagiati della Valle Caudina:
«Ho letto con sorpresa la nota del Comitato Disagiati della Valle Caudina per l’aspetto prioritario e la centralità che in questi anni il tema della mobilità e della viabilità ha avuto nella mia attività in Consiglio regionale. Basta dare uno sguardo al sito del Consiglio regionale e alle testate giornalistiche per avere una prova di quanto abbia fatto mio il disagio di tanti sanniti e abbia lottato per un diritto, quello alla mobilità, che dev’essere garantito a tutti i cittadini della Campania».
Treno visto dai Futuristi
Così il Consigliere regionale, Erasmo Mortaruolo, prosegue: «Conosco bene, avendo per anni fruito del trasporto ferroviario per Napoli, quanti disagi hanno caratterizzato la tratta. Ritardi e disagi che, va detto con chiarezza, sono decennali e mai affrontati con serietà istituzionale. È per questa ragione che ho fatto ricorso a tutti gli strumenti democratici nella disponibilità di un Consigliere regionale e prima ancora di un rappresentante del territorio. Un lavoro costante di interfaccia con i cittadini, le amministrazioni locali, le organizzazioni sindacali, il Presidente De Luca, i vertici di EAV, il Presidente delle Commissione Trasporti, gli uffici regionali che è stato scandito da momenti di fermezza nei quali ho chiesto risposte celeri e soprattutto risolutive. L’ho fatto sollecitando un impegno da parte della Commissione Trasporti; promuovendo momenti di chiarezza con l’EAV e con le organizzazioni sindacali; interrogando la Giunta regionale in data 19 marzo 2018 con una risposta peraltro pubblica in sede di Consiglio regionale. Con quell’interrogazione, che mi poneva peraltro come voce fuori dal coro facendo domande alla mia stessa maggioranza e all’azienda sullo stato delle cose, chiedevo con forza che oltre alla ripresa della circolazione sulla linea Benevento - Cancello fossero garantite tutte le necessarie misure di sicurezza per i viaggiatori».
Il treno del Futurista UmbertoBoccioni
«Ho portato il disagio, le preoccupazioni e le proposte del Sannio negli organismi preposti evitando inutili passerelle, richiamando alla responsabilità le autorità competenti e riconoscendo, con onestà, anche quando gli impegni sono stati mantenuti. Come quello che l’EAV mi aveva confermato alla presenza delle organizzazioni sindacali relativo alla ripresa della circolazione dei treni sulla tratta entro il mese di novembre dopo le corse di prova propedeutiche fatte dal 19 ottobre per verificare il rispetto di tutti gli standard di sicurezza. La riattivazione della linea Benevento - Cancello è solo un tassello di un percorso volto al potenziamento della mobilità nel Sannio».
«C’è ancora tanto da fare e nuove sfide ci attendono per continuare e potenziare gli sforzi intrapresi nel settore trasporti nonostante l’emergenza in corso. Voglio quindi confermare al Comitato la mia piena disponibilità a organizzare un incontro in modalità telematica per analizzare tutte le problematiche e trovare insieme le migliori soluzioni utili a far funzionare la nostra rete ferroviaria con tutta la sua potenzialità. A partire da lunedì, cogliendo magari l’occasione della riapertura della circolazione della linea per un viaggio insieme al presidente del Comitato a bordo del treno».
Riflessioni
Poco più di un mese un nostro articolo portò all'attenzione delle lettrici e dei lettori la problematica. Senza ombra di dubbio il "pezzo" ha portato fortuna. Ora si attendono gli altri passi per completare, finalmente, i progetti mirati alla crescita di un collegamento importante per tutta la comunità Caudina. Anche in questo caso servirebbe l'aiuto dell'Unione dei Comuni per mantenere alta l'attenzione sul fronte dei trasporti.
Per dire la Vostra, contattateci all'indirizzo di posta elettronica caudiumpatrianostra@gmail.com oppure tramite Twitter @SchiaffoLo
Approfondimenti
IL NUOVO ORARIO DEI TRENI, dal 23 novembre riparte la linea Napoli-Benevento, via Valle Caudina
Nessun commento:
Posta un commento