sabato 25 luglio 2015

RIFLESSIONI CAUDINE



SVEGLIA CAUDINI!


Da sempre si è avanzata l'ipotesi di addivenire ad una città Caudina che evochi gli antichi fasti dei nostri avi, la più colta delle tribù sannite per il contatto con la magna Grecia, appunto i Caudini. Oggi però si è costituita l'Unione dei Comuni sulla sorta di strumento che non rispecchia le esigenze degli abitanti dei comuni che la compongono. 


Il nuovo ente in effetti ha potuto vedere la luce perché è stato abolito l'obbligo di addivenire alla fusione dei comuni entro dieci anni dalla sua costituzione e quindi è stato realizzato pensando ad una sorta di consorzio finalizzato a creare una condivisione di servizi atti a generare dei risparmi e alla possibilità di attrarre finanziamenti vantando un bacino di circa 70 mila abitanti. Questo almeno è quel poco che si è letto su qualche quotidiano, ma nulla di tutto ciò è scritto nell'atto costitutivo. 
Non credo che sia nelle intenzioni di nessuno dei firmatari la creazione della nuova Caudium tramite la fusione dei comuni, anche perché la giurisprudenza comunitaria per la creazione di nuovi enti locali che comportano la variazione dei confini e degli enti esistenti prevede il parere del popolo a mezzo referendum. 

Ora, assodato che non si sta costituendo la fusione dei comuni, assodato che la stessa non è più obbligatoria, ma che l'istituzione dell'unione dei comuni è fondata sullo stesso principio iniziale e cioè la previsione di un comune capofila e comuni satelliti intesi come periferia del capofila, vorrei capire quali saranno i vantaggi per i comuni partecipanti oltre a Montesarchio comune capofila? 
Io vivo ad Airola e vi assicuro che si è parlato pochissimo di questo evento e pochissimi ne sono a conoscenza. Sarei curioso di capire quanti di quelli che hanno aderito firmando a nome di tutti i concittadini ignari sanno cosa hanno firmato!
Per ora abbiamo dato a Montesarchio la possibilità di ottenere il finanziamento per il centro commerciale diffuso, il finanziamento per la Torre carceraria etc. 

A questo punto è necessario che il nuovo ente si doti di un programma che illustri i progetti che intende realizzare e i vantaggi che ne riceveranno tutti i comuni partecipanti altrimenti è inutile riempirci la bocca con questa Città Caudina se deve essere solo un ente inutile, anzi dannoso per tutti e utile solo per Montesarchio. Probabilmente sarebbe stato più indicato un consorzio (o più consorzi) di comuni mirato a determinati servizi. Per adesso abbiamo solo un nuovo costo, anche se minimo.
Un costo in cambio di nulla, se tutto va bene!

Scritto da Ugo Trentuno

Nessun commento:

Posta un commento