domenica 1 settembre 1996

STORIA DI AZIONE GIOVANI 1996


STORIA DI AZIONE GIOVANI 1996

Il Nucleo del Fronte della Gioventù di Cervinara, controvoglia, cambiò il nome in Azione Giovani verso settembre 1996. La nuova sigla nacque a Rieti tra il 27 e il 28 luglio 1996, figlia della svolta di Fiuggi del gennaio 1995, che arrivò con leggero ritardo nel mondo giovanile. La base era abbastanza ostile verso la nuova linea annacquata e morbida. I dirigenti nazionali del Fronte della Gioventù e del Fronte Universitario d'Azione Nazionale, dell'associazione studentesca Fare Fronte e dei nuovi circoli giovanili aderenti ad Alleanza Nazionale, totalmente estranei alla tradizione missina, diedero vita ad Azione Giovani - Azione Studentesca - Azione Universitaria, le organizzazioni giovanili unitarie che presero il posto di quelle storiche del Movimento Sociale Italiano.

La fusione appariva necessaria per seguire la scia di Alleanza Nazionale, infatti in quel congresso vennero riprese ed ampliate le tematiche già espresse a Fiuggi. Nacque un nuovo movimento giovanile denominato Azione Giovani e il simbolo del FdG venne sfregiato. Il braccio che reggeva la Fiaccola Tricolore fu mozzato, anche se molti circoli, tra cui quelli Caudini, continuarono ad usare il vecchio simbolo. AG era strutturata in Azione Studentesca, che militava negli istituti superiori e Azione Universitaria, attiva negli atenei. Venne eletto presidente il giovane deputato regionale siciliano Basilio Catanoso, che in quel congresso ebbe la meglio su Alberto Arrighi. Lanfranco Palazzolo registrò per Radio Radicale un'intervista proprio con Alberto Arrighi il 29 luglio 1996. 





STATUTO NAZIONALE DI AZIONE GIOVANI

FINALITA', SIMBOLI E NORME DI ADESIONE

Art. 1 (finalità)

"AZIONE GIOVANI" è il movimento unico e ufficiale dei giovani che si riconoscono nelle finalità di Alleanza Nazionale, ispirato a ad una visione spirituale della vita, avente la finalità di garantire la dignità e gli interessi di tutti i giovani italiani. Azione Giovani si impegna a diffondere nelle nuove generazioni il movimento dell'identità nazionale nella più vasta prospettiva europea, in coerente adesione ai valori tradizionali del nostro popolo.

Art. 2 (emblema e bandiera) 

L'emblema di A.G. è composto dalla fiaccola tricolore e dalla dicitura Azione Giovani. Ogni uso non conforme dell’emblema ufficiale deve essere autorizzato dalla Direzione Nazionale.

Art. 3 (limiti di età) 

Possono iscriversi ad A.G. tutti i giovani compresi tra i 14 e i 30 anni compiuti che non siano iscritti ad altri partiti politici. L’iscrizione è consentita anche a coloro che pur non avendo compiuto i 14 anni risultano iscritti alle scuole medie-superiori. Per i Dirigenti Nazionali ed i membri dell’Esecutivo il limite di età è elevato a 35 anni. Il Presidente Nazionale dura in carica ed è rieleggibile fino al compimento del 35° anno di età. Raggiunti i limiti di età le cariche nazionali decadono e non sono più rinnovabili. Gli iscritti di A. G. che ricoprono le cariche di Presidente Provinciale, Coordinatore Regionale, Dirigente Nazionale e Membro dell’Esecutivo hanno l’obbligo di regolarizzare la loro iscrizione ad A.N.


Nessun commento:

Posta un commento